“Occorre che la Giunta regionale si impegni per riavviare immediatamente i cantieri per le persone che, per motivi di salute, non hanno terminato le giornate lavorative”

“Garantire il completamento delle giornate lavorative previste per gli addetti forestali”. E’ questo l’impegno che il consigliere del M5s, Gianni Leggieri, chiede alla Giunta regionale evidenziando che “Il prossimo 30 novembre scadono i contratti a tempo determinato sottoscritti dalla platea degli addetti a questo comparto. Ogni anno è prevista la possibilità di recuperare le giornate, a vario titolo non lavorate, nel limite delle giornate retribuibili. Ma niente di tutto ciò è accaduto”.

“Il settore forestale in Basilicata è di nuovo nel caos; vi è un vuoto di gestione: mancato recupero delle giornate perse dalle lavoratrici e dai lavoratori, totale mancanza di programmazione delle attività per il 2023, assenza del ricambio generazionale. Il rischio reale consiste nel fatto che i pagamenti degli ultimi mesi potrebbero non essere erogati.

Occorre – conclude Leggieri – che la Giunta regionale si impegni per riavviare immediatamente i cantieri per le persone che, per motivi di salute, non hanno terminato le giornate lavorative e questo potrebbe portare ad un disconoscimento contributivo e della disoccupazione agricola”.

Il Consigliere Regionale M5S Basilicata                                                                     Gianni Leggieri

 

Articolo precedentePresentata mozione per mitigare l’effetto delle cartelle esattoriali del Consorzio di Bonifica.
Articolo successivoLeggieri: “Siamo reduci da una stagione con numeri preoccupanti” Una mozione a sostegno del settore olivicolo della Basilicata.