Il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle presenterà una mozione nella prossima seduta del Consiglio Regionale per chiedere il rinvio del pagamento del bollo auto in scadenza in questi mesi.

La crisi sanitaria ed economica provocata dalla diffusione del Coronavirus ha, infatti, messo in ginocchio numerose famiglie e, di sicuro, indebolito molte altre. Pertanto, al fine di provare ad alleviare queste situazioni e di dare un po’ di fiato a queste famiglie, abbiamo proposto il rinvio del pagamento del bollo auto, come, d’altronde, è stato già fatto in altre regioni. Si tratta, in realtà, di un secondo tentativo: già l’anno scorso, in pieno lockdown, avevamo avanzato la stessa proposta, ma, come tante, è rimasta inascoltata. Non desistiamo.

Il Governo Draghi tra le varie proroghe concesse per l’anno 2021 a fronte dell’emergenza Covid-19, non ha previsto quella del pagamento bollo auto in quanto le questioni in merito ad esso spettano all’ente regionale;l a tassa automobilistica regionale è un tributo locale previsto dall’amministrazione finanziaria italiana, che grava sugli autoveicoli e motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, il cui versamento è a favore delle Regioni di residenza; altre Regioni, a seguito dell’emergenza Coronavirus, hanno già stoppato temporaneamente il pagamento del bollo.

In Emilia-Romagna, il pagamento del bollo auto in scadenza dal 1 aprile al 31 maggio 2021 è sospeso fino al 31 luglio 2021. In Campania il pagamento delle scadenze comprese tra il 19 gennaio e il 30 aprile 2021 slitta al 31 maggio 2021. In Veneto è sospeso il pagamento del bollo auto che ha scadenza tra il 1° gennaio e il 30 maggio 2021, con proroga fissata al 30 giugno 2021.

La proroga proposta solleverebbe i cittadini da un’ulteriore incombenza: da un lato, sarebbe un segnale importante per tutti quei professionisti che normalmente usano l’auto per lavoro ma che oggi, a causa dell’emergenza, vedono il proprio lavoro seriamente compromesso.

Vogliamo provare a stare al fianco dei cittadini, mutuando le buone pratiche messe in campo altrove. Per questo, chiediamo al Presidente della Giunta Regionale e alla Giunta stessa di  attivare al più presto le procedure per sospendere la tassa sul bollo auto relativa  alle scadenze dei mesi di marzo, aprile e maggio 2021 o comunque fino a quando non cesserà l’emergenza Coronavirus, e di prorogarne il pagamento, senza alcun aggravio di costi aggiuntivi.

Carmela Carlucci
Gianni Leggieri
Gianni Perrino
Movimento 5 Stelle Basilicata – Consiglio Regionale

Articolo precedenteLa Giunta ora dia un segnale ai lavoratori del settore idraulico-forestale: per centinaia di famiglie si tratta dell’unica fonte di reddito.
Articolo successivoGiornata internazionale dell’acqua. Sia totalmente pubblica la società che sostituirà EIPLI.