Lo scorso 30 settembre l’Assessore regionale alle Politiche Agricole e Forestali, Francesco Fanelli,ha annunciato la pubblicazione del bando pubblico sulla misura 21 in favore della aziende agricole per sostenere gli agricoltori e le Pmi colpite dalla crisi economica provocata dalla pandemia da Covid-19.

Si tratta di un bando con una dotazione finanziaria complessiva superioreagli undici milioni di euroche darebbe al settore agricolo lucano una boccata d’ossigeno in un momento molto delicato, per un settore e per i suoi protagonisti che non si sono mai fermati, neppure nei mesi più complicati della crisi. A tutt’oggi, però, il bando della misura 21 (Sottomisura 21.1 “Sostegno temporaneo a favore di agricoltori e PMI particolarmente colpiti dalla crisi di   Covid-19” – Intervento 21.1.2. – “Sostegno a favore delle aziende agricole”),a valere sul Programma di sviluppo rurale 2014-2020, non è stato ancora pubblicato.

Per questo motivo ho presentato un’interrogazione all’assessore Fanelli al fine di comprendere le ragioni della mancata pubblicazione del bando con la speranza che la misura in favore delle aziende agricole lucane venga attivata il prima possibile. Quanto annunciato a fine settembre dal responsabile delle politiche agricole regionali rappresenta un’opportunità che di sicuro tante aziende agricole della Basilicata vorranno cogliere per ripartire dopo gli innumerevoli problemi provocati dal coronavirus.

Gianni Leggieri
Consigliere regionale del MoVimento Cinque Stelle

Articolo precedenteLavoro e centri per l’impiego: per Bardi e la sua giunta non sono una priorità. La maggioranza è troppo impegnata a risolvere le crisi interne ai partiti. Cittadini lucani umiliati.
Articolo successivoIgnorare è umano, perseverare è diabolico.