Continuano ad addensarsi nubi minacciose sulle attività di Italcementi a Matera e purtroppo non si tratta solo di considerazioni metaforiche. Evidentemente l’azienda si sente sotto pressione e vuole mostrarsi collaborativa nei confronti della popolazione materana altrimenti non si spiegherebbe la solerzia con cui ha giustificato la nube bianca della mattinata di martedì 17 ottobre.

Tutto questo non è affatto sufficiente per fugare i dubbi della cittadinanza sulle sostanze utilizzate nei processi di produzione. Nelle settimane scorse l’opinione pubblica ha manifeststo preoccupazione per l’enorme quantitavo di pet coke arrivato nel bel mezzo dell’estate. In attesa di avere risposta alla nostra interrogazione, prendiamo atto della delibera del Comune di Matera che chiede la valutazione di impatto sanitario nelle prescrizioni della nuova AIA. Lo stesso Comune di Matera ha poi cassato una petizione popolare del Comitato NIM, corredata da 900 firme con la quale i sottoscrittori richiedevano un’analisi epidemiologica per accertamento sanitario sullo stato di salute della popolazione residente in prossimità dello stabilimento Italcementi di quello della Ila laterizi a Borgo Venusio.

Come se non bastasse è arrivata anche la magistratura ad aggiungere tasselli poco rassicuranti. Infatti, stando a quanto riportato su Il Fatto Quotidiano di qualche giorno fa,  dall’inchiesta della Dda di Lecce per traffico illecito di rifiuti sarebbe emerso che  almeno tre cementifici italiani avrebbero riutilizzato le ceneri della centrale Enel di Brindisi nei processi di produzione; ceneri che  avrebbero dovuto essere smaltite perché “contaminate da sostanze pericolose” come nichel, vanadio e ammoniaca. Uno dei cementifici sarebbe proprio quello di Matera. È stata proprio Italcementi a confermarlo dichiarando di aver utilizzato le ceneri contaminate nell’impianto di Matera “da ottobre 2016” in “limitata quantità”.
“Limitata quantità” è un’espressione non proprio sufficiente a tranquillizzare la cittadinanza e fugare ogni dubbio sulle sostanze utilizzate nei processi di produzione. Vogliamo vederci chiaro e per questo abbiamo inoltrato richiesta di accesso agli atti per avere copia dei modelli unici di dichiarazione ambientale (MUD) relativi agli anni 2014, 2015 e 2016 presentati da Italcementi S.p.A. relativamente all’impianto in località Trasanello, contenenti i dettagli delle quantità relative ai singoli sottoprodotti utilizzati.

Vedi richiesta

Gianni Perrino
Portavoce M5S Basilicata – Consiglio Regionale

 

Articolo precedenteMedici di continuità, occorre aprire un tavolo con il Ministero per trovare una soluzione
Articolo successivoScontro sulla continuità assistenziale: a pagarne le spese è sempre e solo il diritto alla salute.