Il Presidente Pittella ormai è talmente concentrato sulla sua prossima candidatura che dimentica che al momento la consiliatura non è terminata e i problemi dei cittadini lucani meritano di essere affrontati e discussi nelle sedi istituzionali. Troppo preso dai suoi tour elettorali, dai tagli di nastro, dai bagni di folla (si fa per dire) per partecipare alle riunioni del consiglio regionale che ormai risulta essere improduttivo da mesi e spogliato di ogni sua funzione e prerogativa. Non si contano più le sedute in cui si assiste a diverse assenze nella Giunta regionale.

In questa situazione si ripropone una inutile farsa con interrogazioni che non possono essere discusse e mozioni che, in mancanza di un impegno finanziario da parte della Giunta, non possono essere approvate.

Si tratta di una grave mancanza di rispetto nei confronti delle prerogative del consiglio, oltre che di un atteggiamento irrispettoso nei confronti di ogni singolo consigliere regionale, sia esso di maggioranza o di opposizione. Sfidiamo i giornalisti ad andare a verificare quante volte il Presidente Pittella ha partecipato ai lavori del consiglio regionale e soprattutto quante volte questi sono terminanti per mancanza del numero legale. Tra ritirate tecniche per evitare discussioni scomode per la maggioranza e assenze reiterate tra i banchi della maggioranza, sono più le volte che i consigli regionali sono terminati prima di concludere la discussione sui punti all’ordine del giorno che  volte in cui si è arrivati alla fine della discussione.

Una situazione insostenibile e irriguardosa perché a pagarne le conseguenze sono sempre i cittadini lucani che vedono la politica sempre più distante e sempre meno risolutiva. Tutto questo fa il paio con la diversa situazione che invece si registra ogni qualvolta ci sia un nastro da tagliare o un convegno a cui presenziare. In questi casi le presenze sono sempre massicce, non manca mai nessuno, consiglieri e assessori, tutti insieme appassionatamente.

Gianni Leggieri
Gianni Perrino
Gruppo Consiliare M5S Basilicata

Articolo precedenteAltro grido dalla Valle del Mercure: la Centrale non è compatibile con il Parco del Pollino.
Articolo successivoNomina inopportuna da parte dell’Ufficio di Presidenza della Regione Basilicata