Si sta facendo un gran dibattito sulla possibilità di collegare, finalmente, Matera alla rete ferroviaria nazionale. Qualcosa sembra essersi mosso negli ultimi tempi, soprattutto dopo che Renzi, in uno dei suoi impeti propagandistici, ha bacchettato Pittella e la Basilicata sull’obsolescenza dei collegamenti ferroviari verso la città Capitale Europea della Cultura nel 2019. Anche grazie all’azione di Mirella Liuzzi è cominciata una discussione all’interno della Commissione Parlamentare di merito ed è stata programmata  una missione nella nostra regione. Sarà un’ottima occasione per verificare la volontà del gladiatore di Lauria che a novembre 2015 affermava: “Quella non si completerà perchè noi non la vogliamo completare. Punto”.

In attesa di conoscere gli ulteriori risvolti della saga è importante concentrarsi sul presente, cercando di eliminare o diminuire gli ostacoli che rendono Matera non facilmente raggiungibile dal resto del mondo.

Trenitalia ha pensato di ovviare attraverso i Freccia Link, dei furgoncini rossi che collegano Matera e Potenza allo scalo di Salerno, il primo collegato alla rete dell’alta velocità nazionale.

Per quanto riguarda lo scalo aeroportuale di Bari attualmente vi sono cinque corse di andata e ritorno per di più non compatibili con gli orari dei voli. I viaggiatori da e per Matera sono quindi costretti ad affrontare una vera e propria odissea per raggiungere l’areoporto e, l’alternativa costituita dal trasporto FAL, non è affidabilissima oltre che molto lenta.

Crediamo che sia opportuno apportare delle modifiche affinchè il collegamento di Matera all’areoporto di Bari sia implementato di nuove corse ed organizzato in base alle esigenze degli utenti. Questo è lo scopo della mozione che abbiamo presentato nell’ultima seduta di consiglio regionale.

La politica dei trasporti della nostra regione non può essere più basata sull’improvvisazione e sulla completa assenza di programmazione. I nostri amministratori illuminati devono finalmente comprendere che un sistema di trasporti moderno ed efficiente è indispensabile per lo sviluppo  di  un territorio.

Leggi testo mozione

Gianni Perrino
Portavoce M5S Basilicata – Consiglio Regionale

 

Articolo precedenteSu progetto termodinamico occorre tenere alta la guardia.
Articolo successivoPresentate due interrogazioni sulla chiusura estiva di alcuni presidi del 118 e sulle ipotesi di razionalizzazione del sistema sanitario regionale.