Ebbene sì, lo confessiamo: noi del gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle Basilicata siamo stati svegliati di soprassalto dalla fragorosa “chiamata alle armi” della giornalista Labanca, pubblicata a pagina 7 del “Quotidiano”. E ne approfittiamo per rompere quel ‘silenzio assordante’ che la stessa Labanca ci attribuisce per rivelarle un vero e proprio scoop: proprio durante le settimane di letargo invernale, forse in preda ad una strana ma proficua forma di sonnambulismo, il gruppo del M5S ha sempre partecipato a tutte le sedute del Consiglio, delle quattro Commissioni permanenti, dell’Ufficio di Presidenza integrato dai presidenti delle commissioni e dei gruppi consiliari e della giunta delle elezioni.

Il gruppo consiliare del M5S, materializzato nelle forme di vita elementari rappresentate da Gianni Leggieri e Giovanni Perrino, eppur sempre e rigorosamente in catalessi, ha addirittura presentato, nell’ordine: ben 88 emendamenti alla proposta di legge finalizzata a dotare la Regione Basilicata di uno Statuto moderno;

approntato un’interrogazione urgente sulla vicenda Ila Valdadige, sita a borgo Venusio alle porte di Matera e un’altra sui tempi di pagamento della cassa integrazione e mobilità in deroga; inoltrato numerose richieste di accesso agli atti ai competenti uffici regionali (ad esempio, su tutte le Autorizzazioni Integrate Ambientali attive sul territorio regionale, sull’ATO rifiuti, ecc.);

risposto in Consiglio alla fumosa relazione programmatica di Pittella esprimendosi criticamente sulle vacue ricette propinate dallo stesso; presentato un emendamento alla proposta di legge sulla riduzione a 5 anni (sui 10 previsti) del mantenimento destinazione d’uso delle strutture alberghiere costruite con soldi pubblici: emendamento che, durante l’ultima seduta del consiglio ha costretto la maggioranza a modificare la proposta di legge in senso meno favorevole agli speculatori;

sta lavorando alla produzione di proposte di legge, emendamenti, interrogazioni e mozioni, del cui contenuto, per informarsi ed informare correttamente i cittadini, la gentile signora Labanca può prendere visione in qualsiasi momento, anche inviando una semplice mail ad uno degli indirizzi riportati sul sito ufficiale del Movimento 5 Stelle Basilicata (www.basilicata5stelle.it).

Come può constatare, signora Labanca, non si tratta di allucinazioni ipnagogiche, ma di fatti, concreti, tangibili. Ed è l’unica cosa che interessa al M5S, signora Labanca: le opinioni malevole e i pettegolezzi li lasciamo volentieri ai perditempo.

Ma ora che ci siamo svegliati (ed il merito è tutto suo, signora Labanca), ancora non riusciamo a capacitarci di come sia stato possibile fare tutto quello che abbiamo sopra sintetizzato in una condizione di totale letargia, di buio sinaptico e, quindi, di assenza di coscienza.

Pare, addirittura, che il gruppo M5S abbia inviato, l’altro ieri, un comunicato stampa che annunciava la presentazione di altri 39 emendamenti ai titoli IV, V e VI della proposta di Statuto regionale. Sorge il dubbio che, pur essendo molto perspicace e sveglia, nonché quanto mai pronta a dispensare consigli sulla linea che i ‘grillini’ lucani dovrebbero seguire, la signora Labanca non si documenta a sufficienza nemmeno all’interno della sua stessa redazione, considerato che il comunicato è stato inviato regolarmente anche al suo giornale, pubblicato e ripreso da numerose altre testate giornalistiche.

Riguardo l’opinione espressa dalla indefessa signora Labanca sul candidato presidente Piernicola Pedicini, ci preme far sapere che il Dr. Pedicini, come tutti gli attivisti del Movimento, non è un politico di “professione”. Pedicini si dedica principalmente al suo lavoro, impegnandosi nella lotta al drammatico incremento di patologie tumorali che si registra purtroppo tra i lucani.

Nel tempo libero si dedica alle attività del Movimento, partecipando alla sua organizzazione interna, coordinando il Gruppo di Lavoro Sanità Regionale, effettuando verifiche sull’inquinamento del territorio ed elaborando dati scientifici indipendenti sulla connessione inquinamento e salute in Basilicata, elaborando nuove soluzioni di riduzione della spesa sanitaria nell’ambito del Gruppo di Lavoro Sanità Nazionale del Movimento e supportando i portavoce del Movimento nella loro attività sia consiliare che parlamentare.

Niente male per una persona “completamente spenta”, nevvero signora Labanca? E’ forse dura da comprendere per un giornalismo distratto e abituato a politici poltronisti, improduttivi, vanesi e autoreferenziali; e ci tocca ripeterlo: la partecipazione “senza poltrona” rappresenta il senso unico dell’attivismo politico dei cittadini e dei portavoce a 5 stelle.

Quanto alle posizioni del Movimento 5 Stelle di Basilicata su specifiche questioni nazionali e regionali, basterebbe contattarci e concordare un’intervista in merito: alla fuffa della grancassa mediatica e dei pletorici comunicati stampa cui certa politica ci ha abituati, preferiamo il lavoro che in sordina, giorno dopo giorno, alimentiamo e che col tempo darà i suoi frutti. Di questo siamo più che sicuri.

E, nel frattempo, restiamo a disposizione per soddisfare qualunque curiosità e qualsiasi necessità informativa sulla nostra attività consiliare: anche perché, signora Labanca, a nostro avviso, solo il giornalismo basato sui fatti concreti e documentati può esprimere opinioni. Altrimenti, esprime solo illazioni. O, appunto, illusioni ipnagogiche, signora Labanca.

Gianni Leggieri
Giovanni Perrino
Gruppo Consiliare 5 Stelle – Regione Basilicata

Articolo precedenteStatuto della Regione Basilicata: presentati altri 39 emendamenti al titolo IV V e VI
Articolo successivoMozione per gli sfollati di Vico Piave a Matera