In questi giorni delle piacevoli discussioni avute con diverse persone , tra le quali alcune esperte di strategie politiche ,hanno creato in me dei seri dubbi. Mi riferisco alle primarie del M5S per la scelta dei candidati al Parlamento per il 2013.

Col passare dei giorni si fa avanti l’ipotesi che “qualcuno” possa aver “reclutato” , facendole iscrivere al portale nazionale , persone “amiche” per poter avere un bagaglio di voti a disposizione in vista di queste benemaledette primarie a 5 stelle.

Personalmente spero vivamente che questo non sia accaduto perchè non e’ nello spirito del M5S fare giochetti di questo tipo…. ma è risaputo che il potere fa venire la vista ai ciechi;sarebbe vergognoso se qualcuno , anche “attivista” , abbia previsto una cosa del genere , perchè andrebbe a distruggere quanto costruito finora in Basilicata. Mi auguro che queste siano solo illazioni , perchè nessuna delle persone che conosco farebbe mai una cosa del genere e sarebbe per tutti noi un colpo durissimo da incassare.

La nostra “ingenuita’”, la nostra buona fede, la nostra trasparenza sarebbero calpestate dai soliti “calcolatori” della politica, o peggio addirttura da politici di vecchio stampo . Se qualcuno ha studiato a tavolino questa situazione avrà sicuramente fatto iscrivere al Movimento amici e parenti , in modo tale da avere la candidatura al Parlamento in tasca. Noi siam persone semplici ,  e ovviamente non abbiam fatto iscrivere i nostri parenti o i nostri amici in previsione di queste primarie, non ci è nemmeno passato per la testa di fare una cosa del genere.

Fossi nei panni dei membri dello staff darei un’occhiata alle iscrizioni pervenute negli ultimi mesi ,valutando i flussi , cercando di individuare eventuali anomalie, perchè non sarebbe un bell’inizio di campagna elettorale per il M5s ritrovarsi come candidato qualcuno che la base , e quando dico base intendo la gente che è il cuore del movimento,non riconosce o peggio NON HA MAI VISTO.

Articolo precedenteSit-in protesta udienza Fenice: le interviste
Articolo successivoDopo l’assalto alla Basilicata, i petrolieri vanno all’assalto del Mar Jonio