Il Senatore Lomuti con una raccomandazione approvata oggi in aula in Senato, ha impegnato il Governo a provvedere con appositi interventi normativi un aiuto gli agricoltori lucani colpiti dalle avversità atmosferiche che hanno interessato vasti territori della regione Basilicata e danneggiato moltissime aziende, compromettendo interi raccolti.

Il provvedimento del Senatore Lomuti a cui ha collaborato il Consigliere Regionale Gianni Leggieri, ha voluto impegnare il Governo a trovare una soluzione per far si che possano accedere agli interventi previsti per favorire la ripresa dell’attività economica e produttiva con risorse a valere sulla dotazione ordinaria del fondo di solidarietà quelle imprese agricole che hanno subito rovinose conseguenze dalle gelate verificatesi nei territori della Provincia di Matera e di Potenza nel periodo compreso tra i giorni 27-28 febbraio e 22-23 marzo 2018, e che non hanno sottoscritto polizze assicurative agevolate a copertura dei rischi, in deroga all’articolo 1, comma 3 lettera b), del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 e successive modificazioni e integrazioni.

Una raccomandazione che potrebbe portare una boccata di ossigeno all’economia rurale lucana, un comparto penalizzato dagli eventi meteorologici di straordinaria intensità avvenuti lo scorso anno.

Gianni Leggieri  M5S Regione Basilicata
Arnaldo Lomuti  M5S Senato

Articolo precedenteIl 2019 porta 5,6 milioni per la sicurezza di strade e scuole lucane: il governo dà un segnale concreto al territorio.
Articolo successivoI rimborsi di Novartis per il farmaco “Lucentis”: come intende muoversi la Regione Basilicata?