Il portavoce regionale del MoVimento 5 Stelle – Gianni Leggieri, il Sindaco di Pisticci – Viviana Verri – e i portavoce comunali di Melfi e Venosa – Angela Bisogno e Arturo Raffaele Covella – hanno abbandonato i lavori della IV commissione consiliare di questa mattina in segno di protesta rispetto a quella che è diventata una vera e propria farsa.  “Ci siamo trovati questa mattina a partecipare ad una riunione straordinaria della IV commissione che si è trasformata in una presa in giro per istituzioni, cittadini e associazioni” – dicono i rappresentanti del Movimento.

Stravolti completamente i lavori della commissione con una mossa a sorpresa che ha lasciato attoniti molti tra i presenti che hanno deciso di alzarsi e di abbandonare i lavori della commissione. Una mancanza di rispetto inaudita verso chi pensava di poter interagire questa mattina con i responsabili della sanità lucana, di poter parlare direttamente con i diretti interessati, con chi gestisce e comanda realmente le politiche sanitarie della nostra regione.

Invece i presenti si sono dovuti accontentare di avere come interlocutore il Presidente della IV commissione che nonostante le buoni intenzioni non è certo la figura in grado di assumere impegni per conto della Regione Basilicata e di farsi portavoce delle istanze dei cittadini e delle associazioni.

Ma facciamo un passo indietro.

La commissione di oggi, convocata da tempo, prevedeva una mattinata dedicata alle relazioni del Direttore Sanitario e dei dirigenti di ASP e ASM, del Direttore del 118 Basilicata, del Dirigente generale del Dipartimento politiche della Persona, nonché dirigenti del IRCCS Crob e del San Carlo, per poi lasciare spazio al dibattito anche sulla scorta delle relazioni che avrebbero dovuto fare i vari tecnici della sanità lucana.

Così non è stato perché all’ultimo momento, senza avvisare nessuno (o quasi), la Commissione ha stravolto i suoi lavori prevedendo in mattinata l’intervento dei tanti cittadini e delle tante associazioni che si erano prenotate, per spostare al pomeriggio le relazioni dei tecnici.

Un cambio di programma che odora tanto di tatticismo politico e soprattutto che denota la mancanza di rispetto della classe politica lucana nei confronti di chi è interessato a discutere seriamente dei problemi della sanità lucana e del nuovo piano di riordino ospedaliero.

Quando si affrontano tematiche come quella sanitaria ci vorrebbe maggiore serietà e attenzione, non bastano le filippiche dei politici per risolvere i problemi, la Regione va amministrata in ben altro modo, e la politica dovrebbe riacquistare un senso della responsabilità che oggi non le appartiene.

Il portavoce M5S Basilicata
Gianni Leggieri 

 Il sindaco di Pisticci
Viviana Verri 

I portavoce comunali di Melfi e Venosa
Angela Bisogno
Arturo Raffaele Covella 

Articolo precedenteRaccolta rifiuti a Scanzano: si sono perse le tracce
Articolo successivoVERTENZA LA RONDA: SINDACATI DIVISI E REGIONE LATITANTE. INTANTO I LAVORATORI HANNO DETTO NO ALLA PROPOSTA DELLA COSMOPOL.