Ancora fumo rosso dai camini di “Fenice”. Ma come le fiammate anomale del Centro Oli di Viggiano continuate a stare tranquilli perché è “ tutto ‘a posto”. Siamo stanchi di queste rassicurazioni di circostanza. Siamo stanchi di sentirci dire che tutto procede bene nella nostra Regione e che magari al colpa è solo di cittadini,  associazioni e Movimenti come il nostro che fanno inutili allarmismi.

La verità è che in Basilicata nulla va bene e tutto è fuori controllo e non regolare.
Non sono normali le fiammate anomale al centro oli di Viggiano, come non è normale che dal camino dell’inceneritore Fenice esca fumo rosso.

Qualcuno deve dare spiegazioni più convincenti di quelle offerte sui giornali. Anche per questo abbiamo presentato l’ennesimo interrogazione all’assessore all’ambiente per chiedere chiarimenti e dati certi. Vogliamo conoscere con precisione i dati dell’Arpab su quanto accaduto, vogliamo sapere se e come funzionano le centraline dell’Arpab, dove sono posizionate e se hanno rilevato qualcosa. Vogliamo anche conoscere i dati CER dei rifiuti portati ad incenerire nell’ultimo mese.

Inoltre chiediamo all’Assessore Berlinguer di poter compiere un sopralluogo presso l’inceneritore con una delegazione del consiglio regionale e tecnici specializzati per avere contezza di quanto accade, per parlare con i lavoratori e con l’azienda, perché ci sono troppe situazioni anomali che negli anni sono rimaste senza risposta.

Se poi si riuscisse anche ad avere una pronta applicazione delle mozioni votate in consiglio regionale per una maggiore tutela dei cittadini dell’area del Vulture, saremmo veramente a cavallo, ma forse è chiedere troppo alla giunta regionale che vive nella illusione che sia “tutto ‘a posto”.

Capogruppo M5S Basilicata – Consiglio Regionale
Gianni Leggieri

Articolo precedenteInterrogazione LEGGIERI: Quali azioni per tutelare i lavoratori della Datacontact Srl di Matera?
Articolo successivo17 APRILE 2016. LE POSIZIONI CHE NON TI ASPETTI.