Nelle prossime settimane, il Consiglio Regionale di Basilicata approverà definitivamente il Nuovo Statuto Regionale.

L’esame e la discussione della bozza del Nuovo Statuto – chè è partita in sede di Prima Commissione “Affari Istituzionali” all’inizio della corrente (la decima) legislatura regionale, nei primi mesi del 2014 – ha visto anche il coinvolgimento diretto dei cittadini tramite 7 incontri pubblici tenutisi su tutto il territorio regionale (i cosiddetti “I Giorni dello Statuto”).
Il testo “base” proposto dall’ISSIRFA (visionabile a questo link), è stato emendato nel corso dei lavori in Prima Commissione ed ha recepito alcune delle istanze proposte dai cittadini ed emerse negli incontri “I Giorni dello Statuto”. A questo link è possibile visionare il testo emendato dalla Prima Commissione.

Anche il Gruppo Consiliare M5S Basilicata ha proposto 101 emendamenti al testo base ISSIRFA, che è possibile visualizzare di seguito cliccando sui seguenti link:

 

 

A questo link è possibile visualizzare il testo dei nostri emendamenti approvati (in toto o in parte) evidenziati in giallo.

 

In attesa che giunga in aula, per l’approvazione definitiva, lo Statuto della Regione Basilicata, chiediamo agli attivisti, come già fatto ad agosto 2014, di esprimere le loro considerazioni, riflessioni o proposte. Particolare attenzione merita la decisione sulla forma di governo da dare alla Regione Basilicata.
La bozza iniziale prevedeva la scelta tra Forma “Presidenziale” e forma “Parlamentare” (qui raffronto).

La discussione è aperta sul Forum di AIRESIS a questo Link .

In questa cartella potete trovare alcuni documenti utili per l’analisi dello statuto.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE!


(*)  Attenzione: per accedere ad AIRESIS bisogna fare Login ed esser stati precedentemente certificati.

Articolo precedenteAssemblea Regionale M5S Basilicata, Potenza 4 Luglio 2015.
Articolo successivoMovimento 5 Stelle: presentata Proposta di Legge per la istituzione di un’anagrafe pubblica regionale dei rifiuti.