Ora che anche il gruppo di Potenza ha preso una forma più stabile e organizzata, è arrivato il momento di incontrare tutti gli attivisti simpatizzanti del moVimento 5 stelle in Regione, così come proponevamo da qualche tempo.

Nell’estate 2010, subito dopo le elezioni comunali a Matera, il nostro gruppo decise di allargare il progetto 5 stelle a tutta la Basilicata e di dare vita a questo sito che doveva essere il punto di partenza lucano delle idee ispirate al M5S. Nel frattempo i vari gruppi locali sono cresciuti, maturati e nel corso di questo 2012, grazie anche ai buoni risultati elettorali fuori regione, le richieste di partecipazione e di informazione si sono quintuplicate nel giro di qualche settimana.

Ci incontreremo domenica 29 Luglio alle ore 10.30 al Bosco di Rifreddo in una struttura che è stata messa gentilmente a disposizione da un nostro aderente, la Casa nel Bosco.
Il posto è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la Superstrada Basentana fino a Potenza Ovest e poi imboccando la SS 92 in direzione Anzi fino al km 18.

Ci teniamo a precisare che si tratterà di un incontro informale, per conoscerci, parlare delle nostre esperienze e discutere delle varie azioni tra intraprendere a livello locale.
Verso un futuro a 5 stelle anche in Basilicata.

Ovviamente non c’è ancora un ordine del giorno: vogliamo costruirlo insieme.
Lasciateci dei commenti a questo post oppure seguite la discussione sul forum del sito internet.

Eventuali nuovi aggiornamenti saranno pubblicati su questo post.

Evento Facebook
Discussione forum


Visualizzazione ingrandita della mappa

UPDATE FINALE 25 LUGLIO
PROGRAMMA INCONTRO BASILICATA IN MOVIMENTO

ORE 10.30. ACCOGLIENZA
Ogni partecipante all’incontro dovrà registrarsi su un apposito modulo dove inserirà semplici dati (nome, cognome, città di provenienza, e-mail) e importante, dichiarerà di essere iscritto al portale del moVimento 5 stelle. Per cui invitiamo chi non l’abbia ancora fatto a muoversi in tal senso. Ricordiamo ancora una volta che è un incontro informale tra simpatizzanti del movimento in Basilicata, per cui ci sembra d’obbligo la registrazione a quello che è il punto di ritrovo in rete del M5S. Non è questa l’occasione per incontrare la stampa, per fare proposte di collaborazione con altri comitati, parlare di questioni internazionali.

Ad ogni partecipante verrà consegnato il vademecum 3.0 che il gruppo di Matera ha preparato e questo testo con il programma dell’incontro.

ORE 11.30 INIZIO DISCUSSIONE
L’incontro seguirà solo ed esclusivamente l’OdG che si sta creando su questo sito e sull’apposito forum. Ci sarà uno spazio dedicato a varie ed eventuali alla fine dell’assemblea.

Modereranno l’incontro due facilitatori del gruppo di Matera. Ogni OdG sarà presentato da chi l’ha proposto per un tempo non superiore ai 5 minuti; sono previste massimo 2 repliche per partecipante che non dovranno essere superiori, anch’esse, a 5 minuti.
Alcuni attivisti si occuperanno di fare riprese video e foto dell’evento.

ODG PROVVISORI AGGIORNATI AL 25 LUGLIO

MATTINA: PRIMA PARTE CONOSCITIVO / ORGANIZZATIVA / OPERATIVA

  • Breve introduzione e brevissima  (max 2 minuti) presentazione di tutti i partecipanti
  • Conoscenza informale tra gli attivisti del M5S Basilicata. Quello che ci aspetta nel prossimo futuro: idee e progetti a 5 stelle e di conseguenza programma per la Regione, elezioni del 2013, banchetti, gazebo e contatti con i cittadini. (Decio, Vito P. e Prosit);
  • Discussione sul vademecum e regole fondamentali del movimento. Il M5S Matera ha adottato il vademecum 3.0 per chiarire una volta per tutte quali sono le regole per partecipare al gruppo locale, cos’è il M5S e cosa non sarà mai. Possiamo pensarlo anche per l’ambito regionale? (Vito P. e Mirella);
  • Azioni dei singoli gruppi o coordinate per informare e per stimolare la partecipazione dei cittadini(Vito P., Decio, Michele e Gruppo di PZ); Problematiche trattate:
    • Come coinvolgere anziani e giovani nel M5S  (IlCaf);
  • Comunicazioni ufficiali tra i vari gruppi locali. Eventuale dotazione di una mail per gruppo e di uno spazio su facebook o web per condividere azioni e proposte (Mirella);
ORE 13.30/14.00 PAUSA PRANZO
La pausa pranzo consisterà in un breve piatto unico composta da una ricca insalata, bevande, frutta e caffè.
Prezzo 9-10€ circa. Abbiamo deciso di fare questo ti rinfresco veloce in modo tale da non appesantirci (ricordiamoci che è Luglio!) e poter continuare a discutere nel pomeriggio.
Per prenotare il pranzo inviare una mail a redazione@basilicata5stelle.it con oggetto “Basilicata in movimento” o lasciare un commento a questo post entro il 27/09/2012.
POMERIGGIO: SECONDA PARTE TEMATICHE REGIONALI 
  • Aspetti, problemi, progetti, soluzioni alle questioni del territorio lucano. Costruzione di simpatizzanti del M5S in Basilicata intorno ad una piattaforma di lotta su ambiente, uso delle risorse, sviluppo, tutela del territorio e difesa degli interessi locali. (Vito P., Decio, Michele e Gruppo di Potenza);  Problematiche trattate:
    • Inquinamento Pertusillo (Taschi);
    • Lavoro che non c’è in Basilicata(Brigante Lucano, Rocco V.);
  • Sito francescoventura, come fare per pubblicare più articoli scritti da tutti i gruppi locali (Vito P. e Mirella);
  • Action Learing. Gianni Perrino si è offerto per illustrare e spiegare all’assemblea il funzionamento del circuito SCEC. Solo in questo caso, data la complessità dell’argomento, sarà dedicato un quarto d’ora/venti minuti alla spiegazione dei buoni locali di Solidarietà. Seguiranno domande e dubbi.
  • Varie ed eventuali.

ORE 18.00 FINE DELL’INCONTRO E ATTIVITÀ RICREATIVE
Potremo restare nella struttura della Casa nel Bosco fino alle 20 circa. Il ristorante non è aperto per la cena.

 

UPDATE 12 LUGLIO
L’unico canale di informazione riguardo all’incontro informale del 29 Luglio è questo sito e la relativa discussione sul forum.

UPDATE 11 LUGLIO
Questo incontro non è un’assemblea pubblica. E’ un incontro informale tra attivisti del M5S. Parleremo di quello che ci pare e che decideremo, spero, con altre proposte di argomenti all’ordine del giorno oltre quelle ora presenti in questi commenti e sul forum.
Quindi niente interventi esterni per proporre collaborazioni o alleanze elettorali (orrore!). Quindi niente inviti a capocchia soprattutto ai media di regime.
Non è questa l’occasione, grazie.

Articolo precedenteProcesso Cifarelli: A TRUE STORY
Articolo successivoZeroPrivilegi sarà discusso in Consiglio Regionale