Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.

Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoCONFERENZA STAMPA di presentazione delle Vertenze per le Ferrovie Regionali elaborate dal CIUFER (sabato 1 giugno)
Antonio-
Motta
Pro
Posts: 525
Permalink
Post Re: CONFERENZA STAMPA di presentazione delle Vertenze per le Ferrovie Regionali elaborate dal CIUFER (sabato 1 giugno)
il: June 1, 2013, 18:55
Cita:

...Aggiungo che dal CIUFER è arrivata un'interessante proposta di costituire un T.D.V. ( Tribunale dei Viaggiatori dei Treni - direi più in generale del trasporto pendolare pubblico) al fine di intervenire nel rispetto della Carta Europea in particolare richiamando l'Art.1, Art. 6, Art.31 e Art. 37 e costituire una Carta dei Diritti dei Viaggiatori dei Treni ( sulla falasa riga di quella redatta dall'ENAC relativa al trasporto Aereo ( qui di seguito ) http://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/N756388735/Carta_dei_diritti_dei_passeggeri_6ed_nov09_web.pdf

La proposta sembra condivisibile.

Mirella ha già citato i problemi che intervengono nella predisposizione di una legge ad-hoc cher riformi le infrastrutture del trasporto pubblico e sopratutto della reperibilità di fondi necessari alla revisitazione della stessa. Intermodalità e integrazione sembrano essere le soluzioni di intervento abbastanza veloci che prevedono una revisitazione delgi accordi tra FErroviedellostato , RFI e Privati (FAL etc etc).

Di mio vorei fare una proposta in tal senso:
Perchè non costituire in Basilicata Imprese Pubbliche a compartecipazione cittadina x realizare infrastrutture e treni ( non dimentichiamoci che qui in Basilicata esistono aziende come FIREMA - a rischio chiusura) più in genrale ANSALDOBRERA, NTV (Italo), alle quali poter chiedere una partecipazione diretta con finanziamenti Regionali, Europei o Statali e un contributo a livello azionario/societario da parte di tutti i cittadini lucani. Ovviamente trattandosi di imprese private si fa un accordo i cui utili a fronte di consistente investimento possano essere intavolati in un tavolo di confronto con tutte le parti per essere poi resi ai cittadini in termini di defiscalizzazione, o prezzo treni accessibile etc etc. Della serie riprendiamoci la BAsilicata anche in termini di Occupazione, resa dei servizi, partecipazione alla costruzione delle infrastrutture etc etc.

Politica vuol dire "Realizzare"... disse Qualcuno un tempo, e io aggiungo : far diventare i sogni di tutti in attività concrete ad uso e consumo dei Cittadini.

ANTONIO-
MATERDOMIN-
I
Amministratore
Posts: 1447
Permalink
Post Re: CONFERENZA STAMPA di presentazione delle Vertenze per le Ferrovie Regionali elaborate dal CIUFER (sabato 1 giugno)
il: June 1, 2013, 20:37
Cita:

hahahahah tvb mirella!

Pagine: 1 [2]
Mingle Forum by cartpauj
Versione: 1.0.34 ; Pagina caricata in: 0.161 secondi.
Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •