Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.

Pagine: [1]
Autore ArgomentoRiciclo rifiuti...al telefono con Carla Poli!!!
Filippo-
Ambrosini
Pro
Posts: 153
Permalink
Post Riciclo rifiuti...al telefono con Carla Poli!!!
il: October 8, 2012, 22:56
Cita:

Salve ragazzi, vorrei condividere con voi la chiaccherata, che questa sera ho avuto il piacere di fare, con la dottoressa Carla Poli.
La dott.ssa Poli è la dirigente del CENTRO DI RICICLO DI VEDELAGO e referente per Comunità Europea per le nuove tecnologie per il trattamento dei rifiuti, l'ho contattata questa sera per chiedergli dei consigli sul problema rifiuti. Nella discarica di Pisticci oltre ad esserci montagne di rifiuti ci sono dei macchinari acquistati sicuramente con soldi pubblici, o meglio nostri che all'epoca furono comprati per effettuare lo smistamento dei vari tipi di rifiuti per poi magari rivenderli come materie prime seconde. L'impianto è bellissimo, talmente bello che il comune di Pisticci non ha voluto neanche togliere il cellophane dai macchinari. Non so da quanti anni sono li ma so di certo che non sono mai stati utilizzati. La Poli non si è sorpresa di questo, mi ha detto che spesso le amministrazioni fanno degli acquisti di impianti di svariati milioni di euro che poi alla fine non utilizzano perchè non sono idonei alle loro esigenze... Dico io ma se non gli servono che cavolo li comprano a fare??? Semplice si acquistano attrezzature perchè qualcuno deve acquistare, per beneficiare di fondi pubblici, di incentivi e magari tra na fetta di torta e l'altra qualche morso non fa mai male!!!
La Poli mi ha detto che molti comuni affrontano il problema rifiuti in maniera inversa, educano la gente ad effettuare la raccolta differenziata ma non hanno le strutture idonee per effettuare il riciclaggio dei materiali. E' inutile differenziare i rifiuti se poi si brucia tutto negli inceneritori o si butta in discarica. La gente così si sente presa in giro!!! I comuni dovrebbero predisporre prima un adeguato piano per la gestione rifiuti, poi creare un centro di riciclo e solo in quel momento devono iniziare una seria raccolta differenziata!
In discarica sono presenti delle celle per il compost(NATURALMENTE NUOVI)che ne pensa lei del riutilizzo dell'umido???
E' assurdo, dice la Poli, che si acquistino milioni di euro di macchinari per fare compostaggio!!!
E' una tecnica antica e costosissima, io ancora oggi ho la mia compostiera a casa,
e guai a chi me la tocca!!!
Mi creo il concime da sola, e voi che in Basilicata di spazio ne avete potete creare delle piccole compostiere in giardino, anche i condomini possono farlo, abbiamo avviato un progetto in una scuola elementare, hanno creato una compostiera e stanno producendo concime, da me il concime si vende a 12€/Kg loro lo vendono a 5€/Kg, con quei soldi i bambini possono comprare qualcosa per la scuola, anche solo la carta igienica magari!!!
Quindi che ne pensa del mio comune, potremmo mai riuscire a fare anche qui un centro come il suo???
A crederci deve essere per primo il sindaco, tutto parte dall'amministrazione. Se il sindaco vuole realmente riciclare si può fare un'analisi approfondita del territorio. Attualmente il sindaco di Policoro Leone ha avviato un progetto ed io lo sto seguendo, sarebbe bello che altri comuni si aggregassero a Policoro, anzi è compito di Leone dialogare con gli altri sindaci!!!
Se si vuole fare veramente qualcosa di costruttivo, voi giovani, dovete impegnarvi e rompere le scatole alle amministrazioni.
Riciclare significa lasciare alle generazioni future un mondo più pulito!!!
Ci verrà a trovare qualche volta???
Sono stata in Basilicata un mese fa, se il comune di Pisticci ha intenzioni serie faccia una delibera seria sul piano rifiuti e poi possiamo incontrarci, se ce ne sarà l'occasione vorrei fare anche degli incontri nelle scuole superiori per descrivergli quello che succederà nei prossimi anni se situazione rifiuti resterà invariata.
Ci siamo salutati e mi sono prefissato un nuovo obbiettivo riportare Carla Poli in Basilicata per siglare un nuovo accordo nel comune di Pisticci...
Che ne pensate di estendere il progetto in altri comuni della Basilicata???
Potremmo organizzare la giornata del riciclo o magari una riunione dei sindaci con la Poli...
Io la mia l'ho detta...adesso a voi la parola!!!

Ambrosini Filippo.

Saverio-
Castoro
Pro
Posts: 790
Permalink
Post Re: RICICLO RIFIUTI...AL TELEFONO CON CARLA POLI!!!
il: October 9, 2012, 09:32
Cita:

Grande Filippo! E grande la Poli!
Ormai sono sempre più convinto che l'unico modo per un avanzamento del ciclo dei rifiuti in Basilicata è la presentazione di un'altra legge regionale. E' già successo che i Comuni ricicloni della Basilicata abbiano tentato di consorziarsi ma sono stati stoppati da Altobello. Un'idea che avrebbe permesso la collaborazione nel progetto anche della dottssa Poli.
http://www.olambientalista.it/no-regione-compostaggio-verde/
Come tu mi confermi esistono già in Basilicata gli impianti che potrebbe permetterci di spegnere Fenice e avviare il percorso Rifiutizero. I costi per avviare il Porta a Porta sarebbe già coperti http://www.olambientalista.it/9-milioni-per-rifiuti/ manca la volontà di molte amministrazioni e in capo a loro l'ostinazione della Regione a difendere gli interessi del Diavolo.

Gianni-
Perrino
Amministratore
Posts: 1614
Permalink
Post Re: RICICLO RIFIUTI...AL TELEFONO CON CARLA POLI!!!
il: October 9, 2012, 12:17
Cita:

Se ci crediamo possiamo farcerla, bravo Filippo. Proviamo ad organizzarci per un convegno da tenere in Basilicata e vediamo se le amministrazioni rispondono. Se non lo fanno (come temo) dovremo farlo noi, prevedendo un piano rifiuti alternativo per la regione che prenda spunto dall'esperienza di Vedelago.

Non ci si dovrebbe sforzare di essere meglio degli altri, ma di se stessi un minuto prima

giovanni-
lasalandra
Pro
Posts: 205
Permalink
Post Re: RICICLO RIFIUTI...AL TELEFONO CON CARLA POLI!!!
il: October 10, 2012, 00:37
Cita:

Giusto per restare in tema ho presentato alla mia scuola un progetto denominato 3R ( riciclare, ridurre, riutilizzare) Mi è stato garantito pieno appoggio da parte delle istituzioni (nel senso che dovrebbero venire a ritirare i rifiuti) e forse alla fine ci guadagno un viaggio a Vedelago

michele-
dimichino
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Re: Riciclo rifiuti...al telefono con Carla Poli!!!
il: July 29, 2013, 11:13
Cita:

Mi associo a tutti voi e propongo di fissare data e luogo per una tappa del tour "Il Parlamento in MoVimento" con i deputati 5 Stelle e la sig.ra Poli per discutere su Riciclo dei rifiuti, visto anche la disponibilità di Mirella Liuzzi a farsi portavoce tra i suoi colleghi come affermato nell'incontro avuto Sabato 27 Luglio a Montecaglioso. Sta a noi organizzarci!
Spero si metta ciò all'o.d.g. dei prossimi incontri

antonio-
digioia
Pro
Posts: 200
Permalink
Post Re: Riciclo rifiuti...al telefono con Carla Poli!!!
il: July 29, 2013, 15:21
Cita:

bella iniziativa...anche miglionico ha bisogno di risposte concrete per una raccolta differenziata porta a porta mai decollata e dove lo smaltimento dell'umido è affidato direttamente alle discariche. Un'iniziativa del genere metterebbe l'amministrazione alle strette e non le consentirebbe più di tergiversare.

Roberto-
Sabatino
Avanzato
Posts: 73
Permalink
Post Re: Riciclo rifiuti...al telefono con Carla Poli!!!
il: July 30, 2013, 10:06
Cita:

Idee su cui confrontarsi.

https://lqfb.bergamo5stelle.it/basilicata5s/initiative/show/110.html

Pagine: [1]
Mingle Forum by cartpauj
Versione: 1.0.34 ; Pagina caricata in: 0.145 secondi.
Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •