Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.

Pagine: 1 [2]
Autore Argomento Punti programmatici TURISMO
Angela-
Calia
Avanzato
Posts: 76
Permalink
Post Re: Punti programmatici TURISMO
il: October 10, 2013, 17:42
Cita:

Cita da: antonio MANICONE il October 9, 2013, 13:35
Mi rendo conto che quanto sto per proporre può rientrare nel primo punto "riqualificazione del territorio", ma ritengo sia importante sottolineare e approfondire il ruolo dei porti turistici, della cementificazione degli argini fluviali e delle estrazioni di inerti, nel grave problema dell'erosione delle coste che sta mettendo in ginocchio le piccole e medie imprese turistiche che operano già tra mille difficoltà.
Altro punto che pongo all'attenzione del gruppo è la destagionalizzazione dei flussi turistici, concentrati, ahimè, solo nel periodo agostino.

Antonio, effettivamente il tuo intervento potrebbe essere inserito nella relazione esplicativa del Punto 1 e per la destagionalizzazione c'è il Punto 4 che si occupa dei FLUSSI TURISTICI e di come, in un certo senso, poterli "canalizzare"...

Fulvio-
Marciante
Pro
Posts: 294
Permalink
Post Re: Punti programmatici TURISMO
il: October 15, 2013, 15:23
Cita:

Non trascuriamo il problema della costante "desertificazione" dei piccoli paesi dell'entroterra. Quella bellezza rustica, opportunamente restaurata, si potrebbe riutilizzare come residence, per dare ospitalità a basso costo ad un target di turismo eco-culinario e di artigianato artistico . Gli ospiti si dovrebbero sentire immersi in un ambiante accogliente e naturale dove poter assaporare "antichi sapori" ormai dimenticati. Il paese dovrebbe essere attrezzato con "botteghe" artigiane" dallo squisito sapore antico. Questo potrebbe portare ad uno sviluppo del piccolo commercio locale unitamente all'offerta di prodotti locali, non solo culinari. Si dovrebbero anche offrire itinerari turistici per passeggiate e pedalate nella natura circostante, oltre che itinerari turistici provinciali, regionali ed extra regionali. Ogni paese dovrebbe comunque anche mettere a disposizione un bus-navetta per e dalle spiagge.

Mario-
Scalcione
Pro
Posts: 676
Permalink
Post Re: Punti programmatici TURISMO
il: October 15, 2013, 16:15
Cita:

http://hyperbros.com/blog/i-numeri-positivi-dei-turismi-lucani-e-quelli-reali-dei-turismi-pugliesi/

quello che dice pittella.

antonio-
MANICONE
Pro
Posts: 248
Permalink
Post Re: Punti programmatici TURISMO
il: October 15, 2013, 19:09
Cita:

Secondo me (secondo me), lo scopo di tutto il programma 5 stelle, compresi i punti "Turismo", devono avere come obiettivo il ripopolamento della nostra terra. Non solo, quindi, come giustamente rileva Fulvio, ripopolare i piccoli paesi di turisti, ma di lucani che tornano a vivere nella loro terra.
Ci stanno mandando via perchè vogliono trasformare la Basilicata nella pattumiera d'Europa e noi glie lo dobbiamo impedire.

Pagine: 1 [2]
Mingle Forum by cartpauj
Versione: 1.0.34 ; Pagina caricata in: 0.212 secondi.
Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •