Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.

Pagine: [1]
Autore ArgomentoPdL modifica tutela diritto dautore
Mirella-
Liuzzi
Amministratore
Posts: 1246
Permalink
Post PdL modifica tutela diritto dautore
il: September 20, 2013, 21:15
Cita:

Ciao,

come credo di aver già scritto nel topic principale riguardo alla mia attività parlamentare, mi sto occupando da alcuni mesi di diritto d'autore.
A luglio, in occasione dell'audizione di Cardani (Presidente dell'AGCOM) feci questo intervento in commissione:

Per dare seguito a quanto detto, ovvero che è prerogativa del parlamento decidere come si regolamenta il diritto d'autore nelle comunicazioni elettroniche, quale autorità è competente, etc.. con l'aiuto di associazioni operanti nel settore (altroconsumo, agorà digitale ed esperti del settore) e l'ufficio legislativo del m5s, abbiamo predisposto un testo di una proposta di legge che spero potrà uscire in contemporanea con la fine della consultazione pubblica avviata da agcom (http://www.agcom.it/default.aspx?DocID=11563) che ha fatto tanto parlare su internet (questo è uno dei contributi più buoni: http://giovannimariariccio.nova100.ilsole24ore.com/2013/09/quel-pasticciaccio-brutto-dellagcom.html).

Cosa prevederà questa pdl che sto scrivendo in poche parole? In pratica tutelerà maggiormente il consumatore di contenuti, nello specifico, qualche anticipazione:
1. Depenalizzazione delle sanzioni per coloro che violano il diritto d'autore per scopi di lucro (lasciando ovviamente sezione civilista/pecuniaria, ci mancherebbe)
2. Esclusione piattaforme di condivisione dalle violazioni del diritto d'autore in modo tale che solo il responsabile del reato sia colpevole
3. Imposizione di un modo che nel mondo anglossassone si chiama "follow the money" ovvero identificazione di soggetti che realmente realizzano i profitti legati alla pirateria con misure rivolte ad intercettare e bloccare le fonti di approviggionamento finanziario.
4. Introduzione del modello statunitense del "fair use", cioè liberare il più possibile gli usi consentiti delle opere tutelate dal diritto d'autore per finalità didattiche.
5. Togliere la competenza che senza alcuna leggittimità AGCOM ha preso nella materia di comunicazioni elettroniche

.. e altro.

La fretta di presentare questa pdl è dovuta al fatto che se non agiamo subito si rischia di passare il regolamento approvato da un'autorità che in realtà non è competente nella materia.

In questo modo andiamo a tutelare internet e i contenuti che vengono ospitati sulla rete, garantendo una maggiore dose di libertà per l'uso didattico ed educativo di alcune opere tutelate dal diritto di autore. Questa pdl tutela una delle stelle del M5S, ovvero la connettività intesa in senso lato, ma rientrerebbe in un certo senso anche in uno dei punti del programma (abolizione legge urbani sul copyright): http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_21_maggio_2004,_n._128

Aggiungo che mi hanno anche invitato ad un Convengo alla Camera dei Deputati su diritto d’autore il 2 ottobre, dove ci saranno esperti in materia, ma anche altri deputati di vari schieramenti. Sarà l'occasione buona di parlare di questa proposta di legge all'opinione pubblica e di settore.

Appena sarà ufficiale il deposito della pdl, ve ne darò subito comunicazione.

Mirella

Γνῶθι σεαυτόν
Io sono sempre stato interessato all'umanità. L'uomo, chi cazzo è questo tipo? Per questo alla fine, sono arrivato a pormi una domanda sciocca ma così importante "CHI SONO IO?", che è poi quella di tutti.
-T.Terzani-

ANTONIO-
MATERDOMIN-
I
Amministratore
Posts: 1447
Permalink
Post Re: PdL modifica tutela diritto dautore
il: September 21, 2013, 08:33
Cita:

:D

Maria-
Roberti
Pro
Posts: 460
Permalink
Post Re: PdL modifica tutela diritto dautore
il: September 30, 2013, 10:42
Cita:

Oggi, se tutto va bene, ci sarà "L'annunciazione" della proposta di legge ^_^

Pagine: [1]
Mingle Forum by cartpauj
Versione: 1.0.34 ; Pagina caricata in: 0.124 secondi.
Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •