Gdl & Commissioni Parallele 

Al tavolo di lavoro possono partecipare tutti i cittadini, portando le loro idee e le loro proposte, tutto all’insegna di un confronto libero e democratico. La discussione avviene principalmente via web, tramite il forum “Airesis Basilicata 5 stelle”, che è stato diviso in aree tematiche nelle quali si possono inserire proposte ed idee aperte al confronto. I tavoli di lavoro possono essere anche rappresentati dai meetup, dai gruppi locali o dai gruppi di lavoro, completamente autonomi nella loro organizzazione. Le proposte che nascono da questi tavoli possono essere portate su Airesis e sottoposte alla procedura della piattaforma, ovvero discusse, integrate e votate. Sarà compito delle Commissioni parallele rendere tecnica, da un punto di vista legislativo, la proposta approvata dagli attivisti sulla pittaforma Airesis.  nominativi dei referenti delle singole Commissioni sono presenti in Airesis nella sezione “Documenti”  alla voce “Commissioni Parallele” aggiornati ogniqualvolta ci sono delle nuove disponibilità da parte degli attivisti/professionisti. Possono essere contattati da tutti gli iscritti certificati tramite una semplice mail cliccando sul singolo nominativo.


I COMMISSIONE – AFFARI ISTITUZIONALI
Affari generali
Ordinamento degli uffici e degli enti amministrativi dipendenti dalla Regione
Rapporti con enti, aziende e società collegati alla Regione
Circoscrizioni comunali
Polizia locale urbana e rurale

II COMMISSIONE – BILANCIO E PROGRAMMAZIONE
Bilancio
Sviluppo economico
Demanio e patrimonio
Finanze
Politica delle entrate e della spesa


III COMMISSIONE – ATTIVITA’ PRODUTTIVE, TERRITORIO
Agricoltura e foreste
Ecologia ed Ambiente
Caccia e pesca
Turismo e industria alberghiera
Acque minerali e termali
Cave e torbiere
Urbanistica
Assetto del territorio
Valorizzazione del suolo
Viabilità
Acquedotti e lavori pubblici di interesse regionale
Navigazione e porti lacuali
Artigianato

IV COMMISSIONE – POLITICHE SOCIALI
Difesa della salute
Programmazione ospedaliera
Assistenza e sicurezza sociale
Scuola
Assistenza scolastica
Istruzione artigianale e professionale
Musei e biblioteche degli enti locali
Lavoro
Emigrazione, Sport e tempo libero

I 2 Portavoce del M5S Basilicata, sono membri delle Commissioni Permanenti, istituite presso il Consiglio Regionale, nelle quali si concretizza gran parte dell’attività istituzionale.

Rispettivamente:
Gianni Perrino I e II Commissione Permanente;
Gianni Leggieri III e IV Commissione Permanente. 

Con lo scopo di dare un valido supporto al lavoro dei Portavoce in Regione Basilicata, nei termini e nei modi in cui si concretizza la loro attivita’ istituzionale (presentazione di iniziative legislative: proposte di legge, interrogazioni, mozioni, ecc.) è stato deciso di creare delle omonime, commissioni parallele costituite da esperti e professionisti in grado di raccogliere le istanze provenienti dai meetup, dai tavoli di lavoro e dalla rete, in particolare le proposte che passeranno positivamente dalla piattaforma Airesis, per fornire agli stessi portavoce un lavoro di approfondimento tecnico.

Tali commissioni di esperti, non si sostituiranno ne’ si sovrapporranno all’attivita’ dei tavoli di lavoro regionali, ma si coordineranno con loro. L’obiettivo delle Commissioni parallele è quello di convogliare competenze e professionalità che supportino concretamente i nostri consiglieri nello svolgimento della loro attività all’interno del Consiglio regionale. Tutti i nominativi dei membri della commissione parallela inviati verranno inseriti in un documento google drive visibile a tutti, in modo tale da poter verificare l’affidabilita’ e la validita’ del parere tecnico. Periodicamente si svolgera’ un incontro fra i candidati e il portavoce della commissione consiliare di riferimento, in modo da condividere le competenze e valutare l’attivita’ legislativa in corso nella commissione regionale.


Nel tavolo e’ possibile discutere di tutte le questioni inerenti il tema del tavolo stesso, portare ogni tipo di idee e proposte in modo da svilupparle con tutti i cittadini che partecipano in questo gruppo di lavoro tematico, aperto a tutti.

Diversa cosa e’ la commissione parallela: e’ composta da esperti con esperienza pluriennale nel settore, tutti volontari, che hanno segnalato la propria disponibilita’ tramite il form nel partecipare in un tavolo prettamente TECNICO di valutazione delle proposte di legge, di analisi dei dati provenienti da documenti ufficiali, di valutare le istanze che arrivano dai tavoli di lavoro e di coordinarsi direttamente con la commissione consiliare, tramite i portavoce M5S in Regione.

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Amministrazione Trasparente
Iscriviti alla Newsletter

Calendario
Archivi