Il 2019 porta 5,6 milioni per la sicurezza di strade e scuole lucane: il governo dà un segnale concreto al territorio.

Un’altra importante notizia arriva dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture: c’è il via libera al decreto di riparto di 3,75 miliardi destinati alle Province delle regioni a Statuto ordinario per l’elaborazione di piani di sicurezza per la manutenzione di strade e scuole. Si tratta di uno stanziamento di 250 milioni all’anno dal 2019 al 2033, a valere sul fondo investimenti per gli enti territoriali.

Per la nostra regione sono previsti  circa 5,6 milioni per il 2019, di cui 3,6 milioni per la provincia di Potenza e 2 milioni per quella di Matera.

Considerato lo stato in cui versa la maggior parte delle strade e degli edifici scolastici nostrani, si tratta di una vera e propria boccata di ossigeno. Il Ministero, per garantire la corretta elaborazione dei piani di sicurezza, procederà con nuove assunzioni tra figure ad alto contenuto tecnico-professionale come ingegneri, architetti, geometri, tecnici della sicurezza.

Si concretizza quindi una parte degli annunci che il Premier Conte ha fatto durante la cerimonia di apertura di Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura.

Siamo soddisfatti e ottimisti, se pensiamo che fra qualche mese al governo della nostra Regione potrebbe esserci proprio il Movimento 5 Stelle. Un’occasione per trovare piena sintonia con il governo nazionale e dare a questa regione lo sviluppo che le è sempre stato sottratto in maniera spudorata.

Gianni Perrino e Gianni Leggieri
Gruppo Consiliare M5S Basilicata

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

MAPPA PIEZOMETRICA COVA
UNISCITI AL NOSTRO CANALE
SISTEMA OPERATIVO M5S
DECRETI DELIBERE ORDINANZE
Calendario
Archivio
Pagina Facebook