Nei giorni scorsi il potentino è stato colpito da una intensa nevicata, che ha provocato moltissimi disagi, tra cui un black out dovuto a un guasto sulla linea elettrica della media tensione. A distanza di più di  quattro giorni dall’eccezionale evento atmosferico ancora manca l’energia elettrica in diverse zone del potentino, dove intere famiglie e tanti imprenditori sono costretti ancora all’utilizzo di generatori di corrente. Una situazione ormai insostenibile che ha determinato e sta determinando molte problematiche a interi abitati e alle aziende agricole, con difficoltà sia per il riscaldamento elettrico, sia per la conservazione di alimenti e prodotti agricoli.

Ho ascoltato e ricevuto tantissime segnalazioni di alcuni cittadini di Potenza e provincia, in particolare di Avigliano, Pietragalla, Pietrapertosa, Bella e delle contrade di questi comuni.

Ho deciso pertanto di chiedere informazioni più dettagliate e chiarimenti su quello che è accaduto in questi giorni di emergenza, scrivendo all’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Castelgrande e ai responsabili di Terna.

Ho chiesto se e per quali motivi non vi è stata un’ordinaria manutenzione degli impianti di distribuzione e quali saranno le azioni future per evitare ulteriori disservizi, in vista di nevicate o condizioni atmosferiche avverse.

Gianni Leggieri
Consigliere Regionale M5S Basilicata