Nei giorni scorsi il potentino è stato colpito da una intensa nevicata, che ha provocato moltissimi disagi, tra cui un black out dovuto a un guasto sulla linea elettrica della media tensione. A distanza di più di  quattro giorni dall’eccezionale evento atmosferico ancora manca l’energia elettrica in diverse zone del potentino, dove intere famiglie e tanti imprenditori sono costretti ancora all’utilizzo di generatori di corrente. Una situazione ormai insostenibile che ha determinato e sta determinando molte problematiche a interi abitati e alle aziende agricole, con difficoltà sia per il riscaldamento elettrico, sia per la conservazione di alimenti e prodotti agricoli.

Ho ascoltato e ricevuto tantissime segnalazioni di alcuni cittadini di Potenza e provincia, in particolare di Avigliano, Pietragalla, Pietrapertosa, Bella e delle contrade di questi comuni.

Ho deciso pertanto di chiedere informazioni più dettagliate e chiarimenti su quello che è accaduto in questi giorni di emergenza, scrivendo all’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Castelgrande e ai responsabili di Terna.

Ho chiesto se e per quali motivi non vi è stata un’ordinaria manutenzione degli impianti di distribuzione e quali saranno le azioni future per evitare ulteriori disservizi, in vista di nevicate o condizioni atmosferiche avverse.

Gianni Leggieri
Consigliere Regionale M5S Basilicata

Articolo precedenteMAROTTA DI “NUOVO” DIRETTORE DI ACQUEDOTTO LUCANO, TUTTO CAMBIA AFFINCHÉ NULLA CAMBI.
Articolo successivoIl 2019 porta 5,6 milioni per la sicurezza di strade e scuole lucane: il governo dà un segnale concreto al territorio.