Incontro oggi in Regione Basilicata per parlare di FCA di San Nicola di Melfi con il consigliere regionale del M5S – Gianni Leggieri – il sindacalista dell’USB – Domenico De Stradis – e l’ergonomo Francesco Tuccino.

Un momento di riflessione sulla situazione della azienda con il tema attuale del nuovo piano industriale e delle sfide del futuro, ma soprattutto sulle condizioni di lavoro con particolare attenzione ai rischi che ritmi sempre più rapidi e carichi di lavoro sempre più pesanti comportano.

Il consigliere Leggieri ha ricordato quanto fatto nei mesi scorsi per portare all’attenzione della Regione Basilicata e del Governo le problematiche legate appunto alla situazione della FCA. La mozione presentata in tre Regioni contemporaneamente (Basilicata, Puglia e Campania) e al Senato sempre dal Movimento 5 Stelle con la quale si chiedevano impegni importanti alla fabbrica automobilistica e una virata verso l’elettrico e l’ibrido.

Dal canto suo, Domenico De Stradis (USB) ha sottolineato tutte le preoccupazione del sindacato per la mancanza di prospettive future e per le voci che girano sul ricorso a nuovi ammortizzatori sociali proprio per lo stabilimento di San Nicola di Melfi.

Completamente incentrato sulla sicurezza e la salute dei lavoratori è stato invece l’intervento dell’ergonomo e responsabile dei rischi muscolo-scheletrici – Francesco Tuccino – il quale ha parlato della necessità di tutelare la sicurezza dei lavoratori che operano sulle linee. Da questo punto di vista la riduzione delle pause durante i turni di lavoro, l’aumento dei carichi di lavoro e la velocizzazione dello stesso, sono tutti fattori di rischio che non devono essere sottovalutati e che meritano maggiore attenzione e studio. Anche per questa ragione è emersa la necessità di poter analizzare i dati relativi al numero di lavoratori impiegati presso l’azienda di Melfi e affetti di disturbi alle braccia, ai polsi e alle spalle.

Un incontro quindi finalizzato a rimettere la FCA al centro del discorso politico per dare risposte ai lavoratori e offrire soluzioni ai tanti problemi della sicurezza e della salute.

Un primo incontro a cui seguiranno altre iniziative in questa direzione e che ha comunque come fine ultimo il coinvolgimento dei parlamentari lucani e del governo centrale sulle problematiche evidenziate.

Gianni Leggieri
Portavoce M5S Regione Basilicata

Articolo precedenteLunedì mattina incontro su Ergo Uas, la metrica di lavoro adottato attualmente in Fca.
Articolo successivoContrasto all’azzardo patologico: lettera ai Questori di Potenza e Matera.