Il tartufo è una preziosa risorsa produttiva che in Basilicata ha delle enormi potenzialità ancora inespresse. Negli utimi tempi è maturata una maggiore consapevolezza dell’importanza, in termini di sviluppo economico, che potrebbero avere il settore della tartuficoltura lucana e la sua filiera capace di coprire tutte le fasi: produzione, trasformazione e commercializzazione.

Si discuterà di questi importanti temi sabato 11 Novembre a Ripacandida presso la Sala Convegni Viale Regina Margherita 79, durante l’evento “Filiera del tartufo in Basilicata. Opportunità di sviluppo del territorio” organizzato dal M5S Basilicata. All’incontro, oltre a me, in qualità, Consigliere Regionale  del Movimento 5 Stelle Basilicata, parteciperanno  anche Giuseppe L’Abbate, Portavoce  5 Stelle alla Cemera, Membro della Commissione Agricoltura, il Dott. Raffaele Sepa, Agronomo.

Sono fortemente convinto che il mondo agricolo lucano deve sapersi rinnovare, guardare al futuro vuol dire anche lanciare lo sguardo vecchio nuovi e diversi mercati. Differenziare la produzione andando oltre la sola produzione cerealicola è una delle sfide dell’agricoltura lucana.

Questo significa iniziare a studiare cosa succede intorno a noi e quali mercati possono essere aggrediti per immaginare sviluppo e nuove opportunità di lavoro. È in questo contesto che si inserisce questo incontro, potrà essere seguito anche in streaming sulla pagina Facebook del M5S Basilicata  il primo di una serie che intendo organizzare nella Regione per confrontarmi con i cittadini, con gli addetti ai lavori, con i giovani che vogliono provare una sfida lavorativa. Sabato parleremo di tartufo, ma avremmo potuto parlare di erbe officinali, di canapa, di luppolo, e lo faremo nei prossimi incontri e vi dico questo per farvi capire come siano diverse le opportunità che l’agricoltura offre a chi oggi decide di investire su questa terra e di non andare via.

Gianni Leggieri
Capogruppo M5S Basilicata

Articolo precedenteCASO COVA E SUICIDIO GRIFFA. LO SPAVENTOSO SILENZIO DELLE ISTITUZIONI REGIONALI.
Articolo successivoCementifici di Matera e di Barile si trasformano in inceneritori: l’economia circolare della monnezza bruciata.