Stimatissimi cittadini montesi, in virtù della raccolta firme, promossa dal comitato “cittadini per i cittadini”, destinate all’istanza di revoca delle delibere inerenti la “sperimentazione” del nuovo piano traffico e la successiva presa d’atto da parte della giunta comunale che, con delibera n. 77 del 31/8/2017, si è vista costretta ad accettare di discuterle nel prossimo consiglio comunale, i consiglieri dei due gruppi di opposizione, in data 7/9/2017, hanno presentato una richiesta, opportunamente congiunta, affinchè codesta seduta consiliare venga aperta al pubblico, non solo, che sia anche effettuata in un giorno ed in orari idonei a consentire la vostra massima partecipazione.

Ovviamente, sarete subito informati non appena ci verrà notificata la data di svolgimento del predetto consiglio. Intanto, colgo l’occasione per ribadire che il movimento 5 stelle, avendo da subito dichiarato il proprio dissenso ad un lacunoso quanto rischioso piano traffico, ha decisamente sostenuto l’anzidetta petizione effetto di un’autonoma, civile e democratica protesta sollevata da liberi cittadini di differente estrazione politica ma sicuramente indignati e intenzionati a difendere la propria salute e sicurezza nonché proteggere il centro storico dalle pericolose conseguenze legate all’inquinamento e al transito di un intenso traffico veicolare! Eppure, nonostante si stesse aiutando a preservare tutto ciò, durante la raccolta firme non sono mancate critiche e polemiche strumentali, molto gentilmente dal sottoscritto rispedite al mittente, finalizzate a screditare il rilievo sociale di un’insolita strategica collaborazione tra due differenti forze politiche che, tra l’altro, nelle serate del banchetto, ha permesso un utilizzo ottimale delle risorse umane disponibili!

Ma, di fronte ad un evidente interesse generale, non esistono ideologie o pregiudizi da tutelare, perciò, senza alcuna ambiguità, con onestà intellettuale e sempre coerente con i propri valori, il m5s ha dimostrato di saper supportare e condividere una legittima lotta popolare diretta a risolvere un serio problema di salute e sicurezza pubblica. Troppe volte, per miserevoli vantaggi di bottega e manifesta incapacità amministrativa, il nostro paese è stato trascurato, penalizzato e bloccato in ogni opportunità di sviluppo socio-economico! I percorsi democratici partecipativi sono la luce per uscire dal buio. Altresì, occorre ricordare che, nella lunga storia politica montese, è la prima volta che si verifica una raccolta firme per chiedere la revoca di alcune delibere, pertanto, desidero ringraziarvi per l’impegno civico prodigato senza il quale non sarebbe stato possibile superare abbondantemente le 1.000 firme richieste dallo statuto comunale. Per quanto qui esposto, considerata l’importanza del prossimo consiglio comunale, non mi resta che esortarvi a partecipare numerosi!

Peppino Ditaranto Portavoce M5S Montescaglioso

Articolo precedenteSalviamo la costa di Scanzano: Amministrazione e Regione Basilicata intervengano con urgenza.
Articolo successivoConfusione e scarsa pubblicità sui bandi rivolti ai diversamente abili.