Nei giorni scorsi ci sono giunte numerose segnalazioni sull’ Avviso PubblicoBuoni Servizio per l’accesso ai servizi socioeducativi della prima infanzia Anno Educativo 2016-2017”, scaduto lo scorso 15 giugno 2017.

Alcuni cittadini lamentavano un’ingiusta esclusione dalla graduatoria finale a causa di una interpretazione poco chiara delle regole di compilazione delle istanze telematiche per l’accesso al contributo. A tal proposito abbiamo richiesto un’audizione urgente in IV Commissione del competente dirigente per cercare di dipanare il groviglio delle motivazioni alla base di queste esclusioni.

Dall’audizione è emerso che per  molti  asili  l’iscrizione è da considerarsi pluriennale; quindi, molte famiglie, nella compilazione delle domande, hanno riportato la data relativa alla prima (ed unica) iscrizione. Ad  esempio: una famiglia che ha iscritto il proprio bambino nel 2015 si è vista rifiutare il contributo relativo al periodo 2016 – 2017  nonostante ne avesse il diritto.

Da una nota pubblicata il 7 settembre dal competente Dipartimento, la questione sembra essere in via di risoluzione: le famiglie interessate vengono informate della possibilità di integrare la domanda entro il 16 settembre 2017, specificando che l’iscrizione alla quale si fa riferimento è da considerarsi “pluriennale”.
Informazioni più dettagliate sono reperibili sulla pagina dell’avviso pubblico.
Il link alla nota è questo:  —–>>>

Gianni Perrino
Portavoce M5S Basilicata – Consiglio Regionale

 

Articolo precedenteLe 170 autobotti giornaliere total sulle disastrate lucane: la Regione si opponga.
Articolo successivoWorkshop gratuito in Europrogettazione per la Regione Basilicata: termini iscrizione