Il governo ritenta il blitz sul gioco d’azzardo? Oggi nella conferenza unificata Stato Regioni , al primo punto all’ordine del giorno c’è di nuovo l’intesa tra Stato, Regioni ed Enti Locali sui “punti gioco”. Il governo tenta di nuovo di scalfire l’autonomia di Comuni e Regioni?

La Regione Basilicata si deve opporre con tutta la forza. La bozza non è stata discussa pubblicamente con la miriade di associazioni che seguono il tema. La Regione Basilicata difenda con i denti l’autonomia di Regioni e Comuni nella lotta alla piaga di azzardopoli con regolamenti che limitino orari, vietino slot,vlt, centri scommessi nelle vicinanze di luoghi sensibili come scuole, edifici religiosi, ospedali. La Regione difenda quanto sancito attraverso la Legge Regionale 27/2014.

L’azzardo è una piaga sociale ed economica che colpisce oltre un milione di cittadini dipendenti da questa illusione del ‘tentar la sorte’ . Una illusione che annualmente, ad esempio costa alle casse dell’erario oltre 4 miliardi di mancata Iva sui consumi con decine di miliardi di euro che anziché nel piccolo commercio, nei negozi, nell’economia reale finiscono nell’illusione del ‘tentar fortuna’ dove però chi vince sempre è il banco.
Con la diffusione di massa di slot, vlt, giochi online e scommesse in questi ultimi quindici anni si sono solo alimentate illusioni ed aumentata la crisi economica del nostro Paese.  Inoltre anche il gioco cosiddetto “ legale” fa fare ingenti affari alle mafie, come certificato dall’ultima relazione della Commissione bicamerale antimafia.

Gianni Leggieri
Gianni Perrino
M5S Basilicata – Consiglio Regionale

 

Articolo precedenteSoddisfazione per l’approvazione della mozione sul rilancio e la valorizzazione dell’ area dei laghi di Monticchio
Articolo successivoMoria di pesci alla diga del Basentello: fare subito chiarezza.