Su “La Nuova Basilicata” del giorno 28 gennaio 2017 è stato pubblicato un articolo dal titolo “I tentacoli della ‘ndrangheta in Basilicata. Dall’appalto Alsia ai prodotti tipici in USA”

Su “Il Quotidiano del Sud” – edizione Basilicata del giorno 30 gennaio 2017 è stato pubblicato un articolo dal titolo “Nel mirino anche l’ortofrutta lucana – C’era anche lui nel 2015 con Pittella per promuovere i prodotti tipici a New York” a firma del giornalista Leo Amato.

Negli articoli viene ripresa la notizia della inchiesta avviata dalla DDA di Reggio Calabria sul clan calabrese dei Piromalli  e gli intrecci fra Italia e Stati Uniti, sempre nell’articolo si cita l’avvocato Rosaro Vizzari, testa di ponte del clan Piromalli.

In particolare, nella ricostruzione fatta dai giornalisti si evidenzia come la ‘ndragheta avesse messo le mani sul mercato ortofrutticolo interessandosi anche delle iniziative promozionali messe in campo dalla Regione Basilicata nel 2015;

Negli articoli si parla di alcuni viaggi dell’avvocato Vizzari nella nostra Regione, nonché della partecipazione dello stesso ad eventi pubblici di grande importanza. Addirittura, in un comunicato stampa della Regione Basilicata del 7 dicembre si parla dell’avvocato Vizzari come dell’imprenditore che avrebbe dovuto curare la distribuzione dei prodotti lucani nel territorio statunitense, unitamente a rappresentanti del Distretto collina materana e del Distretto agroalimentare del metapontino.

Si tratta di indiscrezioni apparse su testate giornalistiche e meritano il giusto approfondimento e le cautele del caso, ma per tutelare l’istituzione regionale è giusto chiedere chiarimenti sulle velate accuse che vengono lanciate in questi giorni.

Per tali motivazioni ho presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta Regionale, Marcello Pittella, al fine di comprendere i reali rapporti intercorsi tra la Regione Basilicata e l’avvocato Rosario Vizzari; se vi sono stati incarichi specifici affidati all’avvocato Vizzari da parte della nostra Regione o di altri Enti e organismi regionali; e quali azioni si intendono intraprendere per impedire che soggetti pericolosi possano infiltrarsi all’interno del tessuto politico, amministrativo ed economico della Regione Basilicata.

Gianni Leggieri
Capogruppo M5S Basilicata

Articolo precedenteIl ‘reddito minimo da contenzioso’ che vale 49 milioni di euro.
Articolo successivoLe solite odiose ombre sui concorsi pubblici nella sanità lucana.