Replica a Vito Lupo

Gentile dott. Lupo, Amministratore ATER Matera,

anzitutto La ringrazio della sua risposta, seppur evasiva e del tutto insoddisfacente. I numeri che sciorina nella sua risposta fotografano una drammatica verità: in provincia di Matera, l’ATER costruisce o ristruttura pochissime case popolari rispetto alla domanda. Questa situazione è semplicemente inaccettabile: per questo, come portavoce del M5S Basilicata, che Lei gradisca o meno, continuerò a verificare le modalità con le quali la politica gestisce il patrimonio abitativo affidato agli ATER. Quanto alle risorse pubbliche destinate alla casa, sedendo all’opposizione, come Lei ben sa, tra le mie prerogative rientra, soprattutto, quella di controllare come vengono spesi i soldi pubblici che affluiscono agli stessi ATER. Una notevole quantità di risorse si potrebbero rendere disponibili per costruire nuove case popolari, se solo si individuassero e tagliassero i numerosi sprechi e i costi, enormi, indotti dall’inefficiente utilizzo dei beni, dei mezzi e del personale a disposizione della pubblica amministrazione.

In tal senso, occorre ribadirLe che il ricorso alle collaborazioni esterne (tra le quali, gli incarichi legali) va escluso in presenza di analoghe professionalità nell’organico del personale dipendente ATER. Disponendo poi di un Ufficio Legale interno, è legittimo rivolgersi a legali esterni soltanto in eccezionali, motivate e documentate ipotesi quali:

1) incompatibilità di tutti gli avvocati interni dipendenti dell’ATER;

2) l’imprevista e imprevedibile impossibilità dell’Ufficio Legale interno di far fronte ad un nuovo incarico aggiuntivo rispetto al carico di lavoro in essere: tuttavia tale impossibilità deve essere preventivamente attestata dall’Ufficio Legale all’organo apicale dell’Ente.Sulla questione  attendiamo dettagli e delucidazioni in Consiglio regionale da parte del competente assessore.

Quanto al suo invito a produrre iniziative legislative che vadano nella direzione di facilitare la concretizzazione del diritto alla casa, Le comunico che abbiamo depositato nei giorni scorsi una proposta  che introduce in Basilicata disposizioni in materia di autocostruzione, auto recupero e per la riduzione del consumo di suolo. Una proposta di legge che prevede un coinvolgimento proattivo dell’ATER che, sono sicuro, Lei non mancherà di assicurare.

Gianni Perrino
Capogruppo M5S Basilicata – Consiglio Regionale

Condividi:
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked (required)

Amministrazione Trasparente
Iscriviti alla Newsletter

Calendario
Archivi