Sono state protocollate questa mattina due Proposte di Legge a firma del portavoce regionale Gianni Leggieri aventi ad oggetto “misure per la tutela dall’inquinamento dei territori ai quali siano stati riconosciuti marchi di tipicità DOP e IGP al fine di garantire i prodotti agricoli ed alimentari” e “disposizioni per la riduzione del consumo del suolo agricolo e la sua valorizzazione”.

Due proposte che mirano ad offrire una tutelare maggiore al territorio lucano e ai prodotti agricoli di qualità. Il minimo comune denominatore delle due proposte è infatti la protezione e valorizzazione del territorio e dell’agricoltura lucana.

Si deve infatti considerare che dagli anni ’70 ad oggi una superficie agricola grande come Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna messe insieme è andata irrimediabilmente persa. Si tratta di porzioni di suolo sottratte alla nostra attività principale, l’agricoltura. Un fenomeno preoccupante che non viene in alcun modo contrastato e che spesso porta a disastri ambientali che tutti quanti conosciamo. Il problema del consumo del suolo, della mancanza di attenzione ad un bene che sembra essere inesauribile, ma non lo è, viene poco considerato. I dati diffusi invece ci mostrano che è arrivato il momento di affrontare la questione con molta attenzione e con responsabilità perché non possiamo permetterci di continuare con politiche spregiudicate che non tengono in alcuna considerazione l’importanza di tutelare il suolo, la sua ricchezza, la biodiversità, i prodotti agricoli che su di esso si producono.

Se si comprende l’importanza del Suolo come bene esauribile e la necessità di tutelarlo insieme alle produzioni agricole di pregio presenti sul territorio, occorre prevedere misure ad hoc ed interventi legislativi specifici per porre un freno alle continue aggressioni messe in atto da più fronti.

La speranza è che le proposte avanzate vengano al più presto calendarizzate nelle competenti commissioni, discusse ed approvate. Purtroppo, ad oggi, nonostante le numerose proposte presentate dal Movimento 5 Stelle di Basilicata, nessuna è stata ancora portata neppure in commissione, cosa questa veramente singolare.

Portavoce regionale M5S
Gianni Leggieri

Articolo precedenteATER Matera: qui l’incarico esterno è di casa. Pittella venga ad illuminarci in Consiglio Regionale.
Articolo successivoLEGGIERI: sulla questione relativa ai lavoratori ARPAB la Regione ha il dovere di intervenire subito.