Uno dei più evidenti problemi relativi all’intero ciclo dei rifiuti è la mancanza di trasparenza e di controlli. La disponibilità di dati certi e aggiornati è indispensabile per l’avvio di ogni politica di costruzione di un ciclo virtuoso dei rifiuti e per far sì che il cittadino venga coinvolto e incentivato a collaborare con più consapevolezza all’interno del processo.

La Proposta di Legge protocollata questa mattina in Regione dal Portavoce – Gianni Leggieri – è stata scritta proprio per sopperire a queste mancanze e al fine di garantire all’opinione pubblica e ai cittadini l’accesso alle informazioni di tipo ambientale, previste peraltro da direttive europee.

La Legge in questione mira alla istituzione di un’Anagrafe Regionale dei Rifiuti completa e costantemente aggiornata e si concentra in particolare sui dati relativi agli impianti di incenerimento e alle discariche. I dati saranno raccolti sul sito della Regione e contemporaneamente sui siti dei diversi Comuni e resi accessibili a chiunque senza restrizione alcuna.

La proposta di legge prevede inoltre la mappatura delle strutture, con relativa pubblicazione di informazioni circa la collocazione, la proprietà, le autorizzazioni, il numero dei controlli effettuati. Analogo accorgimento per le discariche con indicazione del numero, dell’ubicazione, della proprietà, della capacità autorizzata e di quella residua. E poi ancora pubblicità sulle tariffe degli impianti di trattamento meccanico biologico, compostaggio, selezione del multimateriale, incenerimento o gassificazione, e per il conferimento in discarica.

Si spera così, di aumentare la trasparenza e di permettere l’accesso alle informazioni in materia di rifiuti a tutti i cittadini al fine di poter avere anche un controllo diretto di costoro sull’azione delle amministrazioni locali.

Vedi PDL:–>>

Gianni Leggieri 
Portavoce M5S Basilicata 

Articolo precedenteIL NUOVO STATUTO DELLA REGIONE BASILICATA
Articolo successivo“SALVA POTENZA”: BASTA ALCHIMIE POLITICHE.