Approvata, in consiglio regionale, la mozione presentata dal Portavoce Gianni Leggieri inerente l’attuazione di un Tavolo sulla trasparenza circa l’annosa questione dell’impianto di stoccaggio di materiale nucleare ITREC di Rotondella (MT).

Il portavoce ricorda come appena un anno fa dal sito sia stato prelevato il materiale nucleare presente con un’operazione in pieno stile militare, senza l’adozione di un piano di emergenza e senza preavviso alla popolazione.

E’ una vittoria del Movimento 5 Stelle lucano, che è stato in grado di raccogliere le proteste dei cittadini che già da tempo cercavano di portare la questione dinanzi alle istituzioni trovando però sempre il solito ed odioso muro di gomma.

L’intento,  è quello di fare luce su quei segreti e su quelle omissioni che da troppo tempo incombono sulla vicenda a scapito della sicurezza non solo degli abitanti dei comuni interessati ma della Basilicata intera e delle regioni limitrofe.

Nella mozione, infatti, si sottolinea come vi sia il concreto sospetto che all’interno del centro ITREC venga custodito anche il Plutonio oltre all’Uranio-Torio, il che renderebbe il sito un pericoloso obbiettivo militare.

Una importante novità,  è data dal fatto che è stata accolta la condizione imprescindibile della partecipazione delle associazioni ambientaliste che da anni si battono contro lo sfruttamento selvaggio del nostro territorio da parte di lobby senza scrupoli con la complicità della politica lucana.

Portavoce M5S Basilicata
Gianni Leggieri

Vedi mozione: feedback–>>

Articolo precedenteMa quale Co.P.E.S! Reddito di Cittadinanza, ora! Mozione in favore del superamento del Co.P.E.S
Articolo successivoReddito minimo garantito, Efficientamento energetico e contributi alle famiglie in difficoltà, ecco l’ assestamento M5S. Presentati 23 Emendamenti al DDL sull’assestamento del bilancio preventivo regionale 2014