Un anno fa iniziava la battaglia sui costi della politica. Guarda lo spot.
Ieri, 11 Ottobre 2011, è stata consegnata presso gli Uffici della Presidenza del Consiglio regionale di Basilicata la Proposta di Legge di Iniziativa Popolare denominata Zero Privilegi.
La proposta di legge popolare prevede di ridurre i costi della politica regionale:
- ridurre del 50% i compensi dei consiglieri regionali (indennità di carica e indennità di funzione);
- eliminare il vitalizio, oggi spettante ai consiglieri;
- eliminare l’indennità di fine mandato;
- eliminare i rimborsi forfettari destinati ai Consiglieri (la cosiddetta diaria) ed introdurre il piè di lista per le spese realmente sostenute in spostamenti e missioni.

L’iniziativa è aperta all’adesione, al sostegno e alla promozione da parte di tutti i cittadini e gruppi di cittadini che si riconoscano nelle finalità, nei principi e nei valori dell’iniziativa stessa.
Le firme saranno raccolte in banchetti e/o presso le segreterie comunali. Vedi dove firmare.
Scarica le Istruzioni operative e la modulistica.
Per informazioni, contattare:
Vito Petrocelli, mobile: 338 7437355 e-mail: vitopetrocelli@alice.it
Antonio Materdomini, mobile: 349 6630185 e-mail: antomat77@yahoo.it







COSTRUIRE UN’ECONOMIA SALVA VITE, SALVA NAZIONE, SALVA DEMOCRAZIA.
Gli economisti della Modern Money Theory in Italia per formare il primo gruppo di attivisti della MMT contro lo scempio del Colpo di Stato Finanziario.
Sono Paolo Barnard. Ho deciso che è assolutamente vitale chiamare in Italia il gruppo fondatore della Modern Money Theory (MMT) per un summit di due giorni dedicato a chiunque sia intenzionato a divulgare la MMT come politica economica nazionale salva vite, salva nazione e salva democrazia.
Il perché: La MMT è oggi probabilmente l’unico strumento esistente di scienza economica e sociale che è in grado di sventare il colpo di Stato finanziario Neoclassico, Neomercantile e Neoliberista che, particolarmente nell’Europa dell’Eurozona, ha posto fine di fatto alla democrazia. E’ in gioco il destino reale di milioni di famiglie, di centinaia di migliaia di aziende, e dell’Italia stessa nella sua esistenza democratica. L’urgenza è massima, l’Eurozona è al collasso, pochi immaginano oggi le tragiche conseguenze decennali di questo disastro criminoso.
A chi è dedicata l’iniziativa: La MMT sta fiorendo su blog, siti, pubblicazioni come mai prima, in parte per opera del mio lavoro e in parte col contributo di altri attivisti. La MMT è osteggiata come nemico letale dalle elite politico-economiche dominanti, per i motivi da me spiegati ne Il Più Grande Crimine. Esse tenteranno ogni strada per soffocare la MMT in Italia e nel mondo. Se gli attivisti e i bloggers diffonderanno la MMT in modo approssimativo e non fedele alla sua scientificità, le elite avranno un’arma micidiale per screditarci, e sarà la fine. Motivo per cui io, e il gruppo di economisti americani leader della MMT, abbiamo deciso di indire un summit nazionale di due giornate dove tutti gli attivisti, bloggers, e cittadini intenzionati a promuovere la MMT potranno recarsi per ottenere dalla fonte più autorevole al mondo una infarinatura essenziale e completa su: MMT – Perché e come siamo caduti vittime del Colpo di Stato Finanziario – Crisi dell’Euro e soluzioni per l’Italia – Crisi Finanziaria, chi sono i criminali e come prevenirle – Costruire uno Stato sovrano che tuteli i cittadini con piena occupazione e pieno Stato Sociale, piena ricchezza produttiva e accesso alla democrazia vera. Essere competenti è vitale. Un volantino ufficiale sarà postato su questa pagina appena possibile.
I docenti: Saranno i Professori L. Randall Wray, Stephanie Kelton, Warren Mosler, Marshall Auerback e (da confermare) William Black, i cui CV accademici sono pubblicati in calce. Paolo Barnard curerà la lezione sul colpo di Stato finanziario Neoclassico, Neomercantile e Neoliberista.
Il luogo e date: Un hotel con centro conferenze in zona Umbria-Toscana per essere raggiungibili da nord e sud Italia; alternativamente un campus universitario nella stessa area, da decidere. Date da decidere, ma il prima possibile (tutto sarà comunicato su questa pagina).
Come funziona: I docenti non chiedono parcelle, ma solo rimborsi spese. Tuttavia le spese sono molto elevate (hotel, sala, traduttori simultanei professionisti d’economia, voli, trasporti ecc.). Chi desidera partecipare dovrà pagare una quota. La quota per le due giornate sarà di 40 euro (escl. vitto e alloggio dei partecipanti, che si auto organizzeranno). Calcolerò il budget complessivo dell’evento (che vi verrà reso noto) e lo dividerò per 40. Il numero risultante sarà il numero minimo richiesto di adesioni per lanciare l’organizzazione. Si aderisce scrivendo una mail a paolo.barnard@yahoo.it, con questa intestazione tassativa: summit nazionale MMT in Italia. Ogni altra mail sarà ignorata. La mail dovrà contenere SOLO il nome e cognome del partecipante con data di nascita e null’altro, no mail con nomi multipli (1 mail 1 nome), no nicknames, no lettere o richieste di spiegazioni. Al raggiungimento del numero minimo necessario, pubblicherò la lista piena dei nomi su questa pagina del mio sito. Se le adesioni saranno ampiamente in eccesso della capacità di ospitare i partecipanti, valuteremo se chiudere le iscrizioni o indire un secondo evento.
Gli aderenti dovranno poi versare l’importo per intero su un c/c da definire e che sarà comunicato qui in futuro. Al completamento dei versamenti necessari a coprire le spese vive, l’organizzazione diverrà concreta. Se non sarà raggiunto il numero sufficiente, il denaro verrà donato sotto diretta supervisione del Prof. L. Randall Wray (e rilascio di documentazione relativa) a studenti bisognosi che fanno ricerca su MMT all’Università del Missouri Kansas City (UMKC) e che rischiano l’abbandono degli studi per ristrettezze economiche*. Idem per ogni cifra raccolta in eccesso del necessario. La verifica della correttezza di tali eventualità è di facile attuazione, dato che il numero di aderenti è pubblico e il calcolo della cifra donata è ovvio a fronte del budget originario da me pubblicato.
Ulteriori partecipanti: E’ lasciata libera iniziativa agli aderenti di divulgare l’evento a partiti, gruppi, singoli, media, amministratori pubblici ecc. Tutti costoro, tuttavia, saranno tenuti a iscriversi con relativa quota di partecipazione. Ma attenzione: SI SPECIFICA CHE L’EVENTO E’ ESCLUSIVAMENTE PER APPRENDERE LA MMT, E NON PER DIBATTERE DI ALTERNATIVE POLITICHE O ECONOMICHE AD ESSO. NON SARA’ PERMESSO IL DIBATTITO AD ALCUNO SE NON SULL’APRENDIMENTO DELLA MMT. QUESTO NON SARA’ UN DIBATTITO PUBBLICO, MA UN SUMMIT SU UN TEMA SPECIFICO, LA MMT.
Questo perché le poche ore disponibili nelle due giornate saranno interamente prese dalle lezioni dei docenti e dalle domande pertinenti alla MMT degli iscritti.Abbiamo poco tempo e pochi mezzi, purtroppo.
Sponsor: Sponsor istituzionali (Comuni, Province ecc.) e privati (aziende, singoli) sono ben accetti, a patto che sia chiaro che non sarà permesso alcun patrocinio di colore politico o confessionale. Chi trova uno sponsor lo può comunicare alla medesima mail con intestazione tassativa: sponsor summit MMT.
* (In America ci sono studenti che letteralmente vivono coi bollini per le mense dei poveri e tentano lo stesso di studiare. Wray e colleghi li aiutano come possono.)
I CV accademici dei docenti americani:
L. Randall Wray is a Professor of Economics at the University of Missouri-Kansas City and Senior Scholar at the Levy Economics Institute of Bard College, NY. A student of Hyman P. Minsky, Wray has focused on monetary theory and policy, macroeconomics, financial instability, and employment policy. He has published widely in journals and is the author of Understanding Modern Money: The Key to Full Employment and Price Stability (Elgar, 1998) and Money and Credit in Capitalist Economies (Elgar 1990). Wray received a B.A. from the University of the Pacific and an M.A. and Ph.D. from Washington University in St. Louis. He has served as a visiting professor at the Universities of Rome and Bologna in Italy, the University of Paris, and UAM and UNAM in Mexico City.
Stephanie Kelton, Ph.D. is Associate Professor of Economics at the University of Missouri-Kansas City, Research Scholar at The Levy Economics Institute and Director of Graduate Student Research at the Center for Full Employment and Price Stability. She is creator and editor of New Economic Perspectives. Her research expertise is in: Federal Reserve operations, fiscal policy, social security, health care, international finance and employment policy. Follow her at twitter.com/deficitowl.
Warren Mosler, Co-Founder and Distinguished Research Associate of The Center for Full Employment And Price Stability at the University of Missouri in Kansas City. CFEPS has supported economic research projects and graduate students at UMKC, the London School of Economics, the New School in NYC, Harvard University, and the University of Newcastle, Australia.
Marshall Auerback has over 28 years of experience in investment management. He is currently a portfolio strategist with Madison Street Partners, LLC, a Denver based investment management group, a Fellow with the Economists for Peace and Security, and a Research Associate for the Levy Institute. He is a frequent contributor to New Economic Perspectives.
William Black, J.D., Ph.D. is Associate Professor of Law and Economics at the University of Missouri-Kansas City. Bill Black has testified before the Senate Agricultural Committee on the regulation of financial derivatives and House Governance Committee on the regulation of executive compensation. He was interviewed by Bill Moyers on PBS, which went viral. He gave an invited lecture at UCLA’s Hammer Institute which, when the video was posted on the web, drew so many “hits” that it crashed the UCLA server. He appeared extensively in Michael Moore’s most recent documentary: “Capitalism: A Love Story.” He was the subject of featured interviews in Newsweek, Barron’s, and Village Voice.
Ciao giolicher,
le tue osservazioni sono giuste ma non mi sento di condividere il giudizio complessivo che hai del progetto ZeroPrivilegi.
Certo è vero che la proposta di legge non elimina tutti i privilegi della casta, così come non potrà risolvere tutti i problemi e contrastare (da sola) tutti i mali che affliggono la terra di Basilicata. Certo non sono questi gli obiettivi di ZeroPrivilegi.
ZeroPrivilegi è un segnale concreto che noi cittadini mandiamo alla casta regionale, a cui facciamo sapere che non può più fare come razzo gli pare senza incontrare opposizione.
ZeroPrivilegi è un taglio doveroso ai compensi di un pugno di persone. Anche grazie a questo fiume di denaro, la casta riesce a gestire clientele, scambio di favori, indifferenza verso le legittime richieste del popolo. Tagliare le risorse significa anche tagliare l’ossigeno a queste cattive pratiche.
Concludo sottolineando che la condivisione del progetto con persone esperte in materia c’è stata, eccome. Nel corso dei 14 mesi che abbiamo complessivamente dedicato alla preparazione del testo di legge, ci siamo confrontati con la proposta di legge presentata in Lombardia e con i pareri che già il M5S aveva raccolto. Proprio nei giorni scorsi Luis Alberto Orellana, uno dei promotori di ZeroPrivilegi in Lombardia, ci ha proposto di mettere insieme le nostre esperienze perché cominciano ad arrivare richieste di aiuto e supporto dalle altre regioni.
E, alla fine, è proprio questo che personalmente mi interessa: che ci si muova in tanti, che in tanti si alzi la testa, anche grazie al nostro piccolo esempio, anche se l’esempio non è perfetto.
Se ZeroPrivilegi Basilicata riesce in questo, a me basta e avanza.
Nella parte finale del post sulla homepage del blog di Grillo c’è in poche parole la sintesi di quello che ti ho scritto: – Come sarà il nuovo giorno dipende solo da noi. Nessuno può chiamarsi fuori o dire “Tanto non cambia nulla in questo Paese”. Questa è la mentalità dei servi. Comincia tu! Ognuno vale uno, ma chi non partecipa vale zero – .
http://www.beppegrillo.it/2011/11/loccasione_della_nostra_vita/index.html
Ti saluto, spero di vederti presto.
Vito
Ciao a tutti, rivolgo questo messaggio a tutti i componenti del movimento ,ho cercato più volte di contattare sia Vito che Antonio nei giorni passati ma con scarso successo.
La questione che voglio sollevare sta nel contenuto della proposta di legge per la quale stiamo raccogliendo le firme.
Secondo le mie informazioni la forma e il contenuto della proposta non rispecchiano del tutto lo spirito del movimento ,
nella forma gli articoli proposti non sono ben definiti ,vedi lìindennità di missione all’articolo 3 , dove un consigliere può chiedere rimborso senza limite di spesa(es:un consigliere soggiorna in un 5 stelle e noi dovremmo rimborsarlo?),
cosa ancora più grave dove diamo la possibilità del rimborso chilometrico per il percorso dal luogo di residenza qui viene meno uno dei cavalli di battaglia del movimento l’eliminazione di tutti i privilegi della casta.
Ecco quello che voglio dire con serenità , per il futuro dovremmo condividere le idee con degli esperti della materia per non andare incontro ad un effetto che può, per chi vuole interpretare a modo suo una sana intenzione di cambiamento ,ritorcersi contro .Non possiamo aver paura di inamissibilità di tutto il progetto ,
non possiamo dire eliminiamo i privilegi e poi proponiamo rimborsi e agevolazioni, andiamolo a raccontare ad un insegnante che per lavorare fa anche 200 km. al giorno.Vi ringrazio per l’attenzione,per chi ci sarà, ci vediamo il 12 a pisticci.
Per il tour non posso assicurare la mia presenza.
CONDIVIDO LA VOSTRA PROPOSTA ,MI OFFRO ANCHE DISPONIBILE .
MA NON BASTA PER AFFRONTARE LA CRISI , BISOGNEREBBE CANBIARE IL SISTEMA POLITICO, ED ESSERE TUTTI UNITI SE SI VUOLE OTTENERE QUALCOSA . RIUSCIRE AD ESSERE UNITI ATTUALMENTE è MOLTO DIFFICILE ,DOBBIAMO ASPETTARE ANCORA ,FINO A QUANTO SAREMO VERAMENTE NELLA MERDA .